News ed eventi

8 regole di cortesia tra pedoni e biciclette

Tra biciclette e pedoni capita spesso di dover condividere gli spazi per questo è importante conoscere le buone maniere.

Sempre più persone si spostano in bicicletta e a piedi. In Svizzera circa un milione di persone vive già senz’auto. È normale, quindi, che pedoni e ciclisti si incrocino con frequenza.

 

Sia che stiamo andando a fare la spesa, sia che stiamo tornando dal lavoro o semplicemente godendo dell’aria aperta, dobbiamo sempre prestare attenzione alle altre persone.

 

1. Rispetto reciproco tra pedoni e biciclette  

Pedoni e biciclette si spostano in modo ecologico, occupando poco spazio. Come ciclista è importante essere amichevole con i pedoni e con gli altri ciclisti, si deve cercare il contatto visivo e adattare il comportamento di guida. Come pedone bisogna evitare di camminare o di sostare al centro della strada, concedendo sufficiente spazio alle biciclette.

 

2. Lasciare il marciapiede ai pedoni

Troppo spesso le biciclette non hanno un posto sicuro sulla strada. Non sono però i pedoni a doverne subire le conseguenze. Come ciclista, bisogna impegnarsi a migliorare la mobilità delle biciclette e a segnalare i luoghi pericolosi alle associazioni di categoria e/o alle autorità.

 

3. Strisce pedonali = precedenza ai pedoni. Rispettare la segnaletica

Come ciclista si deve mostrare molta considerazione per la sicurezza dei pedoni, ricevendo in cambio un segno d’intesa. Come pedone, se accanto alle strisce pedonali c’è un passaggio per le bici, lo si lascia libero.

 

4. Nelle strettoie si circola lentamente e si evita di occupare completamente lo spazio

Bisogna essere consapevoli che non tutte le persone percepiscono le “distanze di sicurezza” nello stesso modo. Per questo, dove lo spazio si restringe, come ciclista ci si fa notare in tempo, non spaventando né mettendo in pericolo i pedoni. Come pedone, per contro, si evita di sostare con altre persone e di occupare lo spazio destinato alle biciclette. Se lo spazio è ridotto, si cammina in fila ordinata.

 

5. Premura con le persone anziane, le bambine e i bambini

Persone anziane, bambine e bambini percepiscono diversamente le distanze, la velocità e i suoni. Come ciclista bisogna sempre essere attenti e pronti, sapendo che possono comportarsi in modo imprevedibile.

 

6. Il proprio cane può rappresentare un pericolo per le altre persone

Il cane sguinzagliato potrebbe spaventare o far cadere le cicliste e i ciclisti. Per evitare incidenti, impugnate un guinzaglio corto, e tenete il cane sempre sotto controllo.

 

7. Sulle bici elettriche ci si comporta in modo amichevole con i pedoni

Nelle aree comuni con i pedoni, moderate la velocità. Sulla e-bike veloce (con numero giallo), spegnete il motore quando vi trovate su percorsi vietati ai ciclomotori o con l’indicazione “biciclette permesse”.

 

8. Mai urtare e fuggire

In caso di incidente, rimanete sul posto a fornire assistenza. L’omissione di soccorso è un reato penale. Anche in caso d’incidente sfiorato, riconoscete il vostro eventuale errore e scusatevi, cercando di restare calmi e concilianti.

 

Per maggiori informazioni:

www.ata.ch.

Martedì 15 Giugno 2021Ritorna

Torna su