News ed eventi

Abbinare gli spostamenti in bici con il bus è più facile a Losone

Le fermate del bus “Arbigo” e “Sottochiesa” sono state dotate di un posteggio “B+R”, bike and ride, per le biciclette.

Andare in vacanza significa spesso viaggiare utilizzando mezzi di trasporto diversi. Qualche volta si prende il treno fino all’aeroporto, quindi, si atterra e si sale su un bus. Oppure si raggiunge il porto in bus e si sale in nave per poi girare in bicicletta.

 

Il trasporto combinato, che sfrutta più modalità, ha sempre fatto parte delle nostre ferie, ma adesso sta diventando parte della nostra quotidianità. La rete stradale è regolarmente sovraccarica e la mobilità combinata offre la necessaria flessibilità per spostarsi anche nelle ore di punta.

 

La riorganizzazione della rete di trasporto pubblico per l’apertura dell’alta velocità fra Bellinzona e Lugano ha permesso di migliorare l’offerta anche nel nostro Comune. La linea del bus 7 è stata potenziata e il percorso della linea 1, spina dorsale del trasporto regionale, è stato esteso fino a Via Trisnera.

 

Posteggio coperto per bici alle fermate del bus

In un Cantone montagnoso come il nostro è spesso il bus il cuore del trasporto combinato. E questo è ancora più vero per Losone che, come tanti Comuni svizzeri, non è servito direttamente da una stazione del treno. Ma anche il bus può arrivare solo fino a un certo punto. Per questo nella sistemazione di due delle principali fermate del bus che coprono il quartiere residenziale delle Campagne sono state realizzate delle postazioni B+R (bike & ride).

 

“Arbigo” e “Sottochiesa” sono le prime fermate a Losone realizzate includendo un posteggio coperto per biciclette per combinare il bus con la bicicletta. La conferma della necessità di installare questi parcheggi era stata resa palese dalla presenza regolare di bici legate disordinatamente a entrambe le fermate. Biciclette che adesso sono al coperto e al sicuro sotto le nuove tettoie in vetro.

Mercoledì 28 Dicembre 2022Ritorna

Torna su