News ed eventi

Acqua e igiene per tutti grazie a Helvetas e Losone, Muralto e Locarno

Giovedì 25 ottobre a Muralto sarà presentato il progetto PROGOAS, realizzato da Helvetas in Mozambico con il contributo di Losone, Muralto e Locarno.

Tra il 2016 e il 2017 i cittadini e le cittadine di Losone, Muralto e Locarno hanno reso possibile la diffusione dell’acqua pulita e dell’igiene nelle province settentrionali del Mozambico, garantendo alle popolazioni povere delle campagne la salute e le basi per lo sviluppo.

 

Grazie a un contributo di 47'500.- franchi, raccolto dall’Azienda acqua potabile di Locarno con l’iniziativa “Centesimo di solidarietà” (1 centesimo di franco per ogni metro cubo d’acqua consumato nel corso di un anno), è stato possibile costruire pozzi per l’acqua pulita a beneficio di almeno 1'200 persone.

 

Con l’acqua pulita e l’igiene le bambine e i bambini si ammalano di meno, crescono in salute e possono frequentare regolarmente la scuola. Le donne, tradizionalmente incaricate di raccogliere l’acqua, hanno molto più tempo da dedicare a un’occupazione lavorativa o alla cura della famiglia. Perciò, oltre a garantire il sostentamento di giovani, adulti e anziani, acqua e igiene pongono le basi per lo sviluppo delle comunità rurali.


Giovedì 25 ottobre 2018, presso la Sala dei congressi di Muralto, vicino alla Stazione ferroviaria di Locarno, dalle 20.15 alle 21.30, verranno presentati gli importanti risultati del progetto PROGOAS, conclusosi con successo alla fine di giugno di quest’anno.

 

Oltre al benvenuto da parte delle autorità comunali, verrà anche presentata l’Azienda acqua potabile di Locarno e il lavoro da essa svolto per assicurare agli utenti la qualità dell’acqua. Seguirà un rinfresco offerto e un incontro informale con le e i partecipanti.

 

Acqua e igiene per tutti

Quando: Giovedì 25 ottobre 2018, dalle 20.15 alle 21.30. Seguirà un rinfresco offerto.
Dove: Sala congressi di Muralto, via Asilo, 6600 Muralto
Contenuti:

  • Benvenuto da parte delle autorità comunali
  • Presentazione dell’Azienda acqua potabile della Città di Locarno
  • Presentazione di Helvetas e del suo progetto in Mozambico

Per ulteriori informazioni
helvetas.org

Venerdì 19 Ottobre 2018Ritorna
Il progetto umanitario dell'Azienda acqua potabile Locarno.

Torna su