News ed eventi

Acquistare insieme pannelli fotovoltaici

Scaricate la presentazione della serata “Impianti fotovoltaici”: avete tempo fino al 16 ottobre per iscrivervi all’iniziativa informativa.

Giovedì primo ottobre si è svolta a Losone la serata pubblica “Impianti fotovoltaici: un'opportunità per ridurre i costi e pensare al futuro” organizzata dal Comune in collaborazione con SES.

 

L’incontro avrebbe dovuto inizialmente svolgersi a marzo, ma l’emergenza sanitaria aveva imposto il suo annullamento.

 

Durante la serata il consulente di SES ha introdotto il pubblico alle potenzialità del fotovoltaico e ha presentato il progetto per promuovere lo sviluppo di un gruppo di acquisto per pannelli fotovoltaici.

 

Losone rinnovabile

Le energie rinnovabili svolgono un ruolo particolarmente importante nell’ambiziosa strategia energetica approvata nel 2017 dal popolo svizzero che dovrà essere completata entro il 2050. La strategia si basa su tre filoni principali:

  1. il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, dei macchinari e dei mezzi di trasporto;
  2. l’aumento della quota delle energie rinnovabili, soprattutto dell’energia idroelettrica;
  3. e il graduale abbandono dell’energia nucleare.

Questi obiettivi richiedono uno sforzo congiunto tra la popolazione e tutti gli attori pubblici e privati. Dovremmo ridurre il nostro consumo energetico pro capite del 13% entro il 2035 rispetto al 2000.  

 

Il Ticino riveste una posizione centrale in questa strategia, in particolare per quanto riguarda le energie rinnovabili.

 

Il nostro Cantone è, infatti, il terzo maggiore produttore di energia idroelettrica della Svizzera e possiede un enorme potenziale per quanto riguarda l’energia solare. Il Ticino è regolarmente uno dei Cantoni più soleggiati della Confederazione. Lo scorso anno il Locarnese ha riconquistato il titolo di luogo più assolato della Svizzera. Le due principali stazioni metereologiche della regione hanno, infatti, segnato più di 2300 ore di sole nel 2019.

 

Il Comune di Losone ha aderito con convinzione alla politica energetica federale e ha rafforzato il suo impegno a favore dello sviluppo sostenibile.

 

Nel 2019 ha avviato lo sportello energetico che ogni primo lunedì del mese offre consulenze gratuite da parte di esperti del settore. Inoltre, all’inizio di quest’anno sono entrati in vigore gli incentivi comunali per il risparmio energetico, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.

 

Promuovere gli impianti fotovoltaici

La serata pubblica “Impianti fotovoltaici” è stata proposta insieme a SES con l’auspicio di promuovere la produzione elettrica da fonti rinnovabili sul territorio comunale.

 

Il consulente ha presentato i vantaggi di organizzarsi autonomamente in un gruppo d’acquisto per installare pannelli fotovoltaici a un prezzo competitivo, grazie alla richiesta di offerte per un pacchetto di impianti.

 

Al termine dell’incontro il consulente ha raccolto i formulari, inviati precedentemente a tutti i fuochi, di chi era interessato ad approfondire il progetto.

 

Saranno organizzati dei sopralluoghi con le persone interessate per eseguire una stima di massima della potenza installabile ed eliminare eventuali tetti che non dispongono delle condizioni di base per ospitare un impianto. Quindi, saranno richieste e valutate una serie di offerte di ditte d’installazione del Locarnese.

 

Successivamente sarà proposta una seconda serata riservata alle persone iscritte con la presentazione dei risultati. A quel punto il pubblico avrà la possibilità di organizzarsi indipendentemente per ottenere un’offerta personalizzata e gratuita.

 

Presentazione e formulario di iscrizione

Chi non avesse avuto l’opportunità di presenziare alla serata pubblica può scaricare la documentazione della presentazione:

 

Impianti fotovoltaici: un'opportunità per ridurre i costi e pensare al futuro

 

Se desiderate partecipare all’iniziativa, avete ancora la possibilità di iscrivervi entro venerdì 16 ottobre 2020, consegnando alla cancelleria comunale il formulario Richiesta di maggiori informazioni per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

 

È possibile ritirare una versione cartacea del formulario in cancelleria.

Venerdì 2 Ottobre 2020Ritorna
Le mani di un uomo tastano la superficie lucida di un pannello fotovoltaico.

Torna su