News ed eventi

Aperte le iscrizioni per i corsi d'introduzione alla pesca

Pubblicate le date per i nuovi corsi d'introduzione alla pesca necessari per ottenere la prima patente annuale. 

Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni federali in materia di protezione degli animali e di pesca esiste l’obbligo a livello nazionale, per chi intende andare a pesca, di frequentare uno specifico corso d’introduzione.

 

Lo scopo prefisso è quello di garantire che i pescatori acquisiscono le conoscenze base, necessarie per una pratica consapevole della pesca, nel pieno rispetto delle norme e dell’etica oltre che in funzione della pesca, anche in merito alle esigenze di tutela degli animali e dell’ambiente.

 

Ciascuno dei corsi è strutturato in modo tale da fornire un bagaglio essenziale d’informazioni che si ritiene indispensabile per esercitare correttamente la pesca.

Al termine sarà consegnato l’attestato di frequenza che vi permetterà di poter staccare la prima patente di pesca annuale nel Cantone Ticino. 

 

Sostanzialmente, sono previsti cinque temi:

  1. ecologia degli ambienti acquatici.
  2. conoscenza di pesci e gamberi.
  3. regolamentazione della pesca, protezione degli animali e comportamento del pescatore.
  4. compilazione libretto statistica.
  5. test SaNa

Il Cantone Ticino ha conferito tale compito alla Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca (FTAP) che da diversi anni, in stretta collaborazione con l’Ufficio cantonale della caccia e della pesca (UCP), organizza i corsi d’introduzione alla pesca.

 

Il successo d’iscrizioni è crescente, a riprova del largo e consolidato interesse che questo piacevole passatempo in mezzo alla natura suscita in ogni fascia d’età, compresi i giovanissimi.

 

Chi è tenuto a frequentare il corso?

  • coloro che intendono staccare per la prima volta una patente annuale di pesca in Ticino e non sono titolari di un attestato SaNa riconosciuto a livello federale.
  • coloro che non hanno staccato (dai 14 anni in su) una patente di pesca annuale in Ticino a partire dal 1992 e non sono titolari di un attestato SaNa riconosciuto a livello federale.

I giovani fino all’anno di compimento del 13° anno d’età possono pescare senza staccare una licenza, ma devono richiedere gratuitamente presso la cancelleria comunale del proprio domicilio il libretto di statistica.

 

Nel 2019 i ragazzi e ragazze nati nel 2005 e precedenti, devono aver frequentato il corso di pesca per poter staccare una patente annuale di pesca in Ticino. Al corso sono pure ammessi i ragazzi nati nel 2006.

 

La partecipazione al corso permette di ottenere un attestato di frequenza e di effettuare al termine della giornata il test SaNa.

 

Che cosa è il test SaNa e perché è importante.

Si tratta di un esame composto da 50 domande a crocette e permette di ottenere l’attestato SaNa se si risponde correttamente ad almeno 40 domande (al massimo 10 errori). Questo attestato è riconosciuto a livello nazionale e certifica che il possessore ha le conoscenze necessarie per acquisire una patente di pesca.

 

Attualmente, l’attestato SaNa è obbligatorio in tutta la Svizzera, fatta eccezione per il Cantone Ticino, dove è sufficiente presentare l’attestato di frequenza al corso, per staccare una patente di pesca annuale.

 

È probabile che a breve l’attestato di competenza SaNa diventi indispensabile anche per il Cantone Ticino ed è per questo motivo la FTAP consiglia ai partecipanti al corso di pesca di sostenere l’esame SaNa, onde evitare di ritornare fra alcuni anni a eseguire l'esame.

 

Inoltre, va considerato che i costi per il test SaNa, sono già inclusi nella tassa d’iscrizione, un motivo in più per affrontare l'esame con il massimo impegno ed essere già pronti in caso che le disposizioni legali dovessero cambiare.

 

Nel caso non si superasse il test SaNa, la sua ripetizione è gratuita e a oltranza. L’attestato SaNa ha validità illimitata su tutto il territorio svizzero, Ticino compreso, ed è riconosciuto in alcune regioni delle nazioni limitrofe. Per la preparazione all’esame è pure disponibile, l’elenco completo delle possibile domande.

 

Per ulteriori informazioni sulla certificazione SaNa e sul rilascio delle patenti di pesca in Ticino, consultare il sito dell'Ufficio della caccia e della pesca.

 

Iscrizione e corsi

Nel 2019, si terranno, presso il Centro di istruzione della Protezione civile di Monteceneri, i corsi d’introduzione alla pesca, con quest’agenda:

 

CORSO 1:      SABATO                    12        GENNAIO                  08.30-18.00   

CORSO 2:      SABATO                     09        FEBBRAIO                 08.30-18.00

CORSO 3:      SABATO                     16        MARZO                      08.30-18.00

CORSO 4:      SABATO                     13        APRILE                      08.30-18.00

CORSO 5:      SABATO                     27        APRILE                      08.30-18.00

CORSO 6:      SABATO                     18        MAGGIO                     08.30-18.00

CORSO 7:      SABATO                     15        GIUGNO                     08.30-18.00

CORSO 8:      SABATO                     06        LUGLIO                      08.30-18.00

CORSO 9:      SABATO                    23        NOVEMBRE               08.30-18.00   

         

Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è fissato a 60. Tutti i corsi sono tenuti in lingua italiana.

 

Il test SaNa, può essere sostenuto in italiano, francese o tedesco.

 

L’iscrizione potrà avvenire unicamente sul sito della FTAP sotto la rubrica corsi pesca.

 

Al ricevimento della conferma sulla data (prescelta o disponibile), il partecipante, ragazzo/a o adulto, dovrà versare la relativa tassa d’iscrizione:

 

CHF 60.-- per i residenti nel Cantone Ticino,

CHF 80.-- per i non residenti,

CHF 30.-- per tutti coloro che sostengono il test SaNa la prima volta e hanno frequentato uno dei  corsi di pesca FTAP dal 2009 al 2018,

CHF 00.-- per tutti coloro che ripetono un esame SaNa precedentemente non superato.  

 

La tassa sarà destinata, in parte alla Rete di formazione per pescatori (per la copertura del test SaNa e relativa tessera), mentre la parte restante al Fondo cantonale per la fauna ittica e la pesca, a parziale copertura delle spese relative a questi corsi.

 

L’iscrizione al corso prescelto sarà ritenuta valida solo all’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione, e questo al più tardi entro 7 giorni dal ricevimento della conferma d’iscrizione. Successivamente, sarà spedito tutto il materiale occorrente per partecipare al corso. Il mancato pagamento entro tale termine comporta l’annullamento dell’iscrizione. Per il pagamento sarà inviato per posta al candidato il cedolino di versamento.

 

In caso d’iscrizioni in esubero o in ritardo, la Direzione Corsi potrà proporre la partecipazione in altre date.

 

Le assenze ai corsi, devono essere giustificate entro le ore 08.00 del giorno del corso, in tal caso è possibile frequentare il corso in una data successiva, senza costi supplementari. La mancata partecipazione al corso senza giustificazione, comporta delle spese amministrative di CHF 20.— le quali saranno aggiunte al corso successivo prescelto. In caso di rinuncia definitiva al corso di pesca, la tassa d’iscrizione è rimborsata in ragione del 50% per spese amministrative e la documentazione ricevuta. 

 

Ulteriori informazioni:

Segreteria corsi pesca  

Tel: 079 250 63 37

lunedì-venerdì 16.00-18.00

sabato 10.00-12.00

Email: corso.pesca@bluewin.ch

Mercoledì 13 Marzo 2019Ritorna
Un pescatore.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali