News ed eventi

Bilancio partecipato della qualità di vita a Losone, rapporto finale

Redatto il rapporto finale del progetto “Bilancio partecipato della qualità di vita residenziale”, che ha visti coinvolti il Municipio e l’amministrazione del Comune di Losone insieme alla popolazione.

Nel corso dell’anno 2023 il Comune di Losone è stato protagonista del progetto pilota “Bilancio partecipato della qualità di vita residenziale” promosso dalla SEL (Sezione Enti Locali) con la collaborazione della SUPSI e di Consultati SA e sostenuto dall’Ufficio dello sviluppo territoriale ARE.

 

Attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione, il Bilancio partecipato ha aiutato gli organi politici e amministrativi a restituire una fotografia a 360 gradi della qualità di vita a Losone, la relativa sostenibilità e i fattori di attrattività del Comune.

 

Un aiuto prezioso per comprendere in maniera più approfondita, la soddisfazione della popolazione chiamata a partecipare in diverse tappe e modalità.

 

Nel mese di luglio 2023 è stato inviato a tutti i residenti a partire dai 15 anni, un questionario elaborato dalla SUPSI. Si trattava di una serie di interrogativi inerenti il livello di benessere, virato attraverso 12 aspetti: salute, lavoro, istruzione, reddito, conciliabilità vita privata-vita professionale, servizi di pubblica utilità, ambiente, situazione abitativa, mobilità, sicurezza, impegno civico, relazioni sociali.

 

Le cittadine e i cittadini losonesi hanno partecipato con molto interesse al sondaggio. L’ottimo livello di adesione generale ha fatto sì che fossero 1’132 le risposte utili, pari al 18.8% degli aventi diritto. I dati sono stati poi analizzati dagli esperti della SUPSI, rilevando nel complesso un tasso di soddisfazione molto positivo per ognuno degli ambiti considerati.

 

Alla fine del sondaggio si chiedeva la disponibilità a prendere parte alla tappa successiva: un workshop di una mattina tenutosi all’Istituto scolastico di Losone.

 

I partecipanti, prima divisi in gruppi poi in plenaria, si sono confrontati su alcuni temi emersi dal sondaggio e in dialogo diretto con il Sindaco e il Municipio, presenti all’evento.

 

A conclusione del progetto è stato redatto dalla SEL in collaborazione con Comune di Losone, SUPSI e Consultati SA, un

 

RAPPORTO FINALE (scaricabile qui in versione pdf)

 

con tutte le tappe e i dati emersi durante il percorso.

 

Le informazioni e i dati raccolti e presentati nel documento conclusivo costituiscono un prezioso patrimonio per il Comune, che in questo modo dispone di numerosi elementi e spunti di riflessione e approfondimento.

 

Il buon tasso di adesione al sondaggio e lo spirito costruttivo che ha caratterizzato le attività svolte nel laboratorio partecipato, sono segnali da accogliere positivamente. Il progetto del Bilancio partecipato può idealmente essere un primo tassello di un percorso, che le istituzioni comunali potranno proseguire attraverso futuri momenti di coinvolgimento attivo della popolazione.

 

Il progetto del Bilancio Partecipato con il percorso intrapreso dal Comune di Losone attraverso il rapporto finale e gli altri documenti redatti durante l’iter, potranno potenzialmente servire ad altri Comuni per poterlo replicabile nel proprio territorio, a partire dalle specifiche caratteristiche di ognuno.

 

Scaricate il rapporto finale:

RAPPORTO FINALE BILANCIO PARTECIPATO


Martedì 16 Luglio 2024Ritorna

Torna su