News ed eventi

Canto in cerchio open circlesongs

01 Luglio 2022, 21:00
Centro culturale la Fabbrica - Losone, Via Locarno 43

Canti di gruppo in cerchio e diversi seminari di canto dalla musica africana alle danze brasiliane al centro culturale La Fabbrica.

CANTO IN CERCHIO OPEN CIRCLESONGS

Venerdì 1 luglio 2022 - ore 21.00

Losone, la fabbrica Sala Ampia

guidate da: Oskar Boldre, Italia; Anita Daulne, Belgio/Repubblica Dem. del Congo; Charles Raszl, Brasile; Costanza Sansoni, Italia

 

Concerto che si ispira agli usi canori di molti popoli, secondo la tecnica resa celebre da Bobby McFerrin.

 

Il pubblico che desidera cantare, in cerchio seguono le improvvisazioni guidate dalle conduttrici e dai conduttori, in un canto corale collettivo, che si trasforma come fiume o nube.

 

Un concerto, ma anche un canto liberatorio, che unisce in un’unica potente energia tutte le persone partecipanti e fa del canto un rito collettivo. Le voci guida sono anche le e gli insegnanti dei seminari di canto (vedi più oltre) che si svolgono al centro culturale La Fabbrica.

 

Info e prenotazioni

OSA!

076 280 96 90 (anche Telegram e Whatsapp)

info@organicosceaartistica.ch                                               

organicoscenaartistica.ch

 

6 WORKSHOPS DI CANTO E IMPROVVISAZIONE

Dal 30 giugno al 3 luglio 2022

La Fabbrica - Losone, Via Locarno 43
Corsi di 8 ore (2 ore al giorno) da combinare a scelta


IL MISTERO E IL METODO DI IMPROVVISARE (Livello medi/ADV)

Ognuno potrà trovare il suo suono, unico e personale, tra intuizione, abilità e cuore. Sarà incentivato il coraggio per accogliere il mistero e la grazia, che nascono mentre si crea la propria musica spontaneamente.

 

Rhiannon, USA Artista vocale e membro storico delle Voicestra di BobbyMcFerrin e dei WeBe3. Da oltre 4 decenni si è imposta come la più generosa e preparata insegnante di improvvisazione vocale al mondo. Del 2013 il suo libro Vocal River, sulla sua vita e i metodi didattici.

rhiannonmusic.com

 

AFRO SONG (per tutte/i)

Guidati da Anita e disposti in cerchio, si imparano canti polifonici e poliritmici della tradizione africana e del repertorio Zap Mama.

AFRO IMPRO (livello medio e avanzati)

Pratica di improvvisazione delle culture tradizionali africane a confronto con le strutture musicali europee e del jazz.

 

Anita Daulne, Rep. Dem. Congo /Belgio. Ha insegnato all’Università di Birmingham (Gran Bretagna), di San Diego (USA) e al Conservatorio di Copenaghen. Fondatrice, con la sorella Maria, del gruppo vocale Zap Mama.

anitadaulne.be

 

CANTO, BODY MUSIC E GESTUALITÀ delle DANZE BRASILIANE.

Principianti: l’incontro tra tecnica di percussione corporale e ritmi tradizionali brasiliani (coco, frevo, samba, capoeira) per nuovi approcci vocali e pedagogici.

Avanzati: per chi ha già conoscenze di base di musica corporale e vuole approfondire ritmo, melodia/armonia e danza.

 

Charles Raszl, Brasile. Cantante, chitarrista, compositore, educatore artistico e regista musicale e teatrale. Membro dei Barbatuques (Brasile). Docente e artista in Europa, Asia, Africa e America Latina.

 

IMPRO BEGIN (livello principianti)

Gli strumenti base per cantare insieme attraverso un metodo, che mira alla giocosa riappropriazione del proprio istinto espressivo.

 

Costanza Sansoni, Italia. Cantante, danzatrice, conduce corsi e seminari di canto e movimento, specializzata in musicoterapia.

 

Info e iscrizioni

oskarboldre@tiscali.it

+41(0)76 4336838

organicoscenaartistica.ch

Ritorna
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali