News ed eventi

Circoncerto con Luzia Bonilla e Mario Camani

17 Novembre 2018, 17:00
Centro La Torre, Losone - Via Migiome 1

Un anziano musicista e la sua esuberante assistente trasformano il palco del Centro La Torre in uno spettacolo circense. 

 “CIRCONCERTO” CON LUZIA BONILLA E MARIO CAMANI

regia di Bernard Stöckli

 Sabato 17 novembre 2018 - ore 17:00

Centro La Torre, Losone - Via Migiome 1

 

1 ora di divertimento senza pausa, adatto per tutti grandi e piccoli

 

Entrata: adulti Fr. 18 / bambini e ragazzi (fino 16 anni) Fr. 10

 

Riservazioni e informazioni: info@luziaemario.ch oppure al numero 091 825 77 82 / 077 425 17 64

 

La Compagnia Luzia e Mario torna a Losone con il suo spettacolo più recente. Creato nel 2015 con la regia di Bernard Stöckli di Terre di Pedemonte-Cavigliano, Circoncerto è stato nel frattempo presentato una cinquantina di volte in 8 cantoni della Svizzera tedesca.

 

L’anziano musicista e la sua esuberante assistente sono confrontati con disavventure tragicomiche e così, molto presto, la loro natura di artisti da circo ha il sopravvento.

 

Il podio è trasformato in arena e i numeri che seguono sono tipici del circo. Maghi, equilibristi, giocolieri, acrobati, una danzatrice, un fachiro, si alternano sul palco. E per finire ancora un tentativo di completare il circo con un concerto di trombone.

 

La rappresentazione non è però solo una dimostrazione di bravura tecnica. Innocenti dispetti tra Luzia e Mario lasciano rapidamente il posto ad ammirazione e solidarietà. “È lo spettacolo più bello che ho visto in vita mia” aveva dichiarato con le lacrime agli occhi una signora di 96 anni al termine della rappresentazione.

 

Compagnia Luzia e Mario (Luzia Bonilla e Mario Camani)


A Losone Luzia e Mario sono un po’ di casa.

 

Mario Camani è attinente di Losone. Da quando aveva 5 o 6 anni da Locarno veniva tutte le settimane a Losone in bicicletta con il papà a trovare il nonno. Ha studiato fisica a Zurigo e fatto ricerca per 12 anni. L’attività come responsabile per l’energia e la protezione dell’ambiente e delle acque presso il Dipartimento cantonale dell’ambiente poi Dipartimento del territorio è per lo più nota ai ticinesi.

 

Nel 1990 comincia le prime esperienze di giocoliere. Seguono un corso all'Accademia Teatro Dimitri, la scuola di recitazione affiliata alla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), e 8 anni di lezioni con il maestro ungherese Szilard Szekely. Nel 2003, al centro La Fabbrica di Losone incontra Luzia Bonilla. La collaborazione iniziata  poco dopo dura tuttora.

 

Luzia Bonilla è cresciuta a Arcegno, ha frequentato le scuole elementari e medie a Losone e la Scuola propedeutica a Lugano. Successivamente si è formata professionalmente alla scuola di teatro e movimento Comart di Zurigo.

 

Nel corso degli anni ha seguito svariati corsi di perfezionamento in clowneria, danza, giocoleria con il fuoco, acrobatica aerea in cui si è specializzata e altro ancora.

 

Lavora in Svizzera, Europa e nel resto del mondo in teatri, circhi, festival, varieté. Con suo marito e partner di palco Michi Kobi (Compagnia Lucy & Lucky Loop) si è esibita più volte al festival Artistidistrada di Ascona dove ha anche presentato il suo numero mozzafiato sul palo oscillante a 55 metri di altezza. Con questo numero si era classificata ai primi posti della finale del concorso “Tu si que vales” di Canale 5.

 

Luzia e Mario sono vicini alle 300 rappresentazione fatte assieme. I 4 spettacoli del loro repertorio sono stati preparati a Locarno con l’assistenza di Bernard Stöckli, in un locale ricavato dalla ex sartoria del nonno dove Mario è cresciuto.

Ritorna
Luzia e Mario in Circoncerto

Torna su