News ed eventi

Circoncerto con Luzia Bonilla e Mario Camani

17 Novembre 2018, 17:00
Centro La Torre, Losone - Via Migiome 1

Un anziano musicista e la sua esuberante assistente trasformano il palco del Centro La Torre in uno spettacolo circense. 

 “CIRCONCERTO” CON LUZIA BONILLA E MARIO CAMANI

regia di Bernard Stöckli

 Sabato 17 novembre 2018 - ore 17:00

Centro La Torre, Losone - Via Migiome 1

 

1 ora di divertimento senza pausa, adatto per tutti grandi e piccoli

 

Entrata: adulti Fr. 18 / bambini e ragazzi (fino 16 anni) Fr. 10

 

Riservazioni e informazioni: info@luziaemario.ch oppure al numero 091 825 77 82 / 077 425 17 64

 

La Compagnia Luzia e Mario torna a Losone con il suo spettacolo più recente. Creato nel 2015 con la regia di Bernard Stöckli di Terre di Pedemonte-Cavigliano, Circoncerto è stato nel frattempo presentato una cinquantina di volte in 8 cantoni della Svizzera tedesca.

 

L’anziano musicista e la sua esuberante assistente sono confrontati con disavventure tragicomiche e così, molto presto, la loro natura di artisti da circo ha il sopravvento.

 

Il podio è trasformato in arena e i numeri che seguono sono tipici del circo. Maghi, equilibristi, giocolieri, acrobati, una danzatrice, un fachiro, si alternano sul palco. E per finire ancora un tentativo di completare il circo con un concerto di trombone.

 

La rappresentazione non è però solo una dimostrazione di bravura tecnica. Innocenti dispetti tra Luzia e Mario lasciano rapidamente il posto ad ammirazione e solidarietà. “È lo spettacolo più bello che ho visto in vita mia” aveva dichiarato con le lacrime agli occhi una signora di 96 anni al termine della rappresentazione.

 

Compagnia Luzia e Mario (Luzia Bonilla e Mario Camani)


A Losone Luzia e Mario sono un po’ di casa.

 

Mario Camani è attinente di Losone. Da quando aveva 5 o 6 anni da Locarno veniva tutte le settimane a Losone in bicicletta con il papà a trovare il nonno. Ha studiato fisica a Zurigo e fatto ricerca per 12 anni. L’attività come responsabile per l’energia e la protezione dell’ambiente e delle acque presso il Dipartimento cantonale dell’ambiente poi Dipartimento del territorio è per lo più nota ai ticinesi.

 

Nel 1990 comincia le prime esperienze di giocoliere. Seguono un corso alla scuola universitaria Accademia Teatro Dimitri e 8 anni di lezioni con il maestro ungherese Szilard Szekely. Nel 2003, al centro La Fabbrica di Losone incontra Luzia Bonilla. La collaborazione iniziata  poco dopo dura tuttora.

 

Luzia Bonilla è cresciuta a Arcegno, ha frequentato le scuole elementari e medie a Losone e la Scuola propedeutica a Lugano. Successivamente si è formata professionalmente alla Scuola di teatro e movimento Comart di Zurigo.

 

Nel corso degli anni ha seguito svariati corsi di perfezionamento in clowneria, danza, giocoleria con il fuoco, acrobatica aerea in cui si è specializzata e altro ancora.

 

Lavora in Svizzera, Europa e nel resto del mondo in teatri, circhi, festival, varieté. Con suo marito e partner di palco Michi Kobi (Compagnia Lucy & Lucky Loop) si è esibita più volte al festival Artistidistrada di Ascona dove ha anche presentato il suo numero mozzafiato sul palo oscillante a 55 metri di altezza. Con questo numero si era classificata ai primi posti della finale del concorso “Tu si que vales” di Canale 5.

 

Luzia e Mario sono vicini alle 300 rappresentazione fatte assieme. I 4 spettacoli del loro repertorio sono stati preparati a Locarno con l’assistenza di Bernard Stöckli, in un locale ricavato dalla ex sartoria del nonno dove Mario è cresciuto.

Ritorna
Luzia e Mario in Circoncerto
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali