News ed eventi

Come accendere il fuoco senza fare fumo

Provate il nuovo metodo per accendere il fuoco che non produce fumo e non rilascia polveri fini.

 

Il legno è, insieme all’acqua, una delle poche materie prime che può vantare il Ticino. Metà del Cantone è ricoperto da foreste, la più grande proporzione in Svizzera.

 

Non sorprende, quindi, che tanti ticinesi decidano di riscaldare la propria casa con la stufa. Il legno è un’importante fonte d’energia rinnovabile, anche se meno blasonata rispetto all’energia solare. L’uso della legna presenta un bilancio pari a zero delle emissioni di CO2 e non alimenta l’effetto serra.

 

Ma un fuoco, quando è gestito male, può rilasciare anche sostanze inquinanti come le polveri fini. Se dopo 15 minuti dall’accensione, il fuoco continua a produrre fumo, avete fatto qualcosa di sbagliato e rischiate che le autorità responsabili intervengano per prendere provvedimenti.

 

Accendere il fuoco dall’alto

Ma si può davvero accendere un fuoco senza fare fumo? Un classico esempio è la candela che, quando brucia non fa praticamente fumo. A fare la differenza non è tanto la cera, quanto il fatto che la candela brucia dall’alto verso il basso.

 

La combustione procede più lentamente e in maniera più controllata. I gas generati fluiscono attraverso la fiamma calda e bruciano quasi completamente. Il segreto di un fuoco senza fumo è, quindi, di accenderlo in alto e lasciarlo bruciare verso il basso, come se fosse una candela.

 

Come fare:

Il sistema per accendere il fuoco senza fare fumo è stato introdotto in Svizzera nel 2009 e prende il nome di metodo “a torcia”, che come le candele bruciano dall’alto verso il basso. L’associazione Energia legno Svizzera, che promuove l'uso sostenibile del legno, si impegna per diffondere questo nuovo sistema.

  1. Inizialmente posizionate nella stufa i ciocchi di legna più grossi accatastati a strati incrociati.
  2. Preparate o acquistate un prodotto accendi-fuoco (ad es.: lana di legna impregnata di cera) e quattro o sei legnetti più sottili, per esempio in abate.
  3. Collocate l’accendi-fuoco al centro sopra i ciocchi di legno e sopra impilate a croce i legnetti sottili.
  4. Aprite tutte le prese d’aria della stufa e potete accendere il fuoco con un semplice fiammifero.

Cosa non può essere bruciato?

Per l’accensione, gli appositi preparati disponibili sul mercato sono più indicati della carta. Il cartone, il legno da palette monouso o riutilizzabile, le casse, gli imballaggi, mobili e serramenti vecchi, resti di demolizioni e cantieri non possono essere utilizzati in stufe e caminetti.

 

I fumi di questi materiali danneggiano l’impianto, la nostra salute e l’ambiente. Bruciare questi materiali è vietato.

 

Per maggiori informazioni:

Energia legno Svizzera

Avegno Gordevio

info@energia-legno.ch

091 796 36 03

energia-legno.ch

Venerdì 1 Novembre 2019Ritorna
Come accendere il fuoco senza fare fumo.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali