Bertha Buechi ha celebrato il suo compleanno centenario al Policentro anziani di Losone, circondata dall’affetto dei parenti, degli amici, del personale sanitario e con l’omaggio del Municipio, rappresentato dal municipale Alfredo Soldati.
La signora Buechi si è trasferita in Ticino nel 1978 quando suo marito, che lavorava per la Polizia di Sciaffusa, è andato in pensione. Ricorda ancora molto bene proprio l’alluvione di quell’anno.
Hanno vissuto per molti anni in una bella casa ai Ronchini di Aurigeno in Vallemaggia, dove fino a pochi anni fa passava sempre l’estate e che ora ha regalato ai suoi nipoti.
Durante la sua lunga vita è sempre stata molto attiva in ambito artigianale e ancora oggi, malgrado la vista ridotta, produce cappelli di feltro con modelli molto sofisticati.
In Vallemaggia dava corsi di cucito e partecipava ai gruppi di artigianato della valle.
Gode di ottima salute, che deve, secondo lei, all'aver sempre privilegiato nel curarsi, alternative naturali piuttosto che chimiche.
Si tiene informata ascoltando audiolibri e televisione e ha ancora una buona mobilità. Regolarmente, infatti, si reca a piedi ad acquistare prodotti locali nei negozi del comune.
I migliori auguri alla signora Buechi da parte del Municipio e di tutta la popolazione di Losone.