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Concorso di lavoro per Segretario/a comunale aggiunto/a

Il Comune di Losone ha aperto il concorso per un/a Segretario/a comunale aggiunto/a al 100%.

Le condizioni sono quelle previste dal Regolamento organico per i dipendenti comunali (ROD).

 

Scopo della funzione

Garantire una collaborazione ottimale nello svolgimento dei compiti attribuiti al Segretario comunale in base ai disposti degli artt. 137 ss della Legge organica comunale (LOC), per una perfetta gestione del Comune nell'interesse della collettività e a piena soddisfazione dell'Autorità di nomina.

 

Principali attività (elenco non esaustivo)

  • coadiuva il segretario comunale nell'organizzazione, il coordinamento e la sorveglianza dei lavori amministrativi attribuiti alla Cancelleria municipale e ai diversi servizi comunali,
  • partecipa alle sedute di Consiglio comunale, redige i verbali e prepara i documenti di lavoro,
  • partecipa all'attuazione delle decisioni prese dalle Autorità comunali,
  • interagisce con i cittadini e i portatori di interesse,
  • gestisce e implementa progetti puntuali,
  • supplisce il Segretario comunale durante le sue assenze.

È possibile visionare l'elenco dettagliato delle mansioni, scaricando il capitolato. Ulteriori informazioni sono ottenibili presso la Cancelleria comunale (tel. 091 785 76 00).

 

Requisiti minimi richiesti

  • cittadinanza svizzera,
  • condotta morale integra e stato psicofisico compatibile con la funzione.
  • Titoli di studio:
    • titolo accademico (preferibilmente in diritto, in subordine economia),
    • diploma cantonale di Quadro dirigente degli enti locali (o impegno a conseguirlo entro breve termine, secondo le disposizioni del Dipartimento delle istituzioni);

oppure

  • AFC impiegato di commercio con maturità commerciale o professionale e conveniente pratica,
  • diploma cantonale di Quadro dirigente degli enti locali (o impegno a conseguirlo entro breve termine, secondo le disposizioni del Dipartimento delle istituzioni).

Altri titoli preferenziali

  • solida formazione ed esperienza professionali nel campo del diritto amministrativo e/o dell'economia,
  • esperienza professionale in un Ente pubblico, di preferenza comunale.
  • esperienza nella conduzione e gestione del personale.
  • lingua madre italiana con buone conoscenze delle lingue nazionali,
  • buone conoscenze e predisposizione nel campo dell’informatica.

Caratteristiche personali

  • spirito d'iniziativa e d'innovazione, capacità decisionali e di risoluzione dei problemi,
  • capacità di comunicazione interpersonale e attitudine alla mediazione nei rapporti con le autorità, i cittadini e l'utenza
  • disponibilità e flessibilità al lavoro fuori orario,
  • atteggiamento dinamico e propositivo,
  • capacità organizzative, di coordinamento e gestione del personale,
  • adattabilità al lavoro in team,
  • capacità di redigere in modo indipendente testi quali corrispondenza, rapporti all’indirizzo del Municipio, ecc.,
  • disponibilità e interesse all'aggiornamento formativo e professionale,
  • discrezione, riservatezza e imparzialità completano il profilo ideale.

Documenti richiesti

  • Lettera manoscritta con indicazione del termine di disponibilità
  • Curriculum vitae
  • Certificati di studio (con note)
  • Certificati di lavoro
  • Certificato individuale di stato civile o atto di famiglia*
  • Certificato di buona condotta *
  • Estratto casellario giudiziale
  • Questionario sullo stato di salute (SCARICALO QUI)
  • Fotografia recente formato passaporto.

* Dispensa per i domiciliati nel Comune.

 

Il certificato individuale di stato civile o atto di famiglia, il certificato di buona condotta e l’estratto del casellario giudiziale devono essere rilasciati da meno di 6 mesi.

 

Stipendio annuo, 13.ma mensilità compresa, come alla scala stipendi per i dipendenti comunali:

- con titolo accademico:         classe 12 (min. Fr. 100’590.--, max Fr. 162’173.--),

- senza titolo accademico:     classe   9 (min. Fr. 85’302.--, max Fr. 135’972.--).

In aggiunta allo stipendio vengono versati, agli aventi diritto, gli assegni figli.

 

Entrata in servizio: da convenire

 

Periodo di prova: il primo anno sarà considerato periodo di prova.

 

Scadenza del concorso:

le domande di assunzione, corredate dei documenti sopra menzionati, dovranno pervenire al Municipio di Losone, in busta chiusa e con la dicitura esterna “Concorso Segretario comunale aggiunto”, entro le ore 16.00 di mercoledì 28 maggio 2025.

 

Per quanto non contemplato nel presente bando di concorso fa stato il Regolamento organico dei dipendenti del Comune di Losone.

 

La nomina verrà decisa ad esclusivo giudizio del Municipio, che si riserva già sin d’ora di annullare il concorso qualora le candidature non dovessero soddisfare le esigenze.

Venerdì 25 Aprile 2025Ritorna

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