News ed eventi

Corsi di formazione alla cittadinanza svizzera

L’Istituto cantonale della formazione continua (IFC) offre corsi formativi per candidarsi alla cittadinanza svizzera.

La Svizzera è una nazione fondata sulla volontà, in tedesco Willensnation. È stata la volontà dei suoi abitanti di perseguire un progetto comune e di rispettare leggi condivise a modellare la Confederazione come la conosciamo oggi. E ancora adesso sono la volontà e la reciproca solidarietà che tengono unite le quattro comunità linguistiche che compongono il Paese.

 

Le persone che desiderano candidarsi per ottenere la cittadinanza ticinese e l’attinenza comunale a Losone, e con ciò la cittadinanza svizzera, proseguono questa tradizione di una nazione basata sulla volontà.

 

Una volontà che si esprime, tra le altre cose, nel rispetto dei valori della Costituzione federale e di quella cantonale e nella partecipazione alla vita sociale e culturale.

 

Corso formativo alla cittadinanza svizzera

Dal primo gennaio 2018 l’Istituto della formazione continua (IFC) del Canton Ticino coordina un'offerta formativa per sviluppare le conoscenze fondamentali necessarie per familiarizzare con il contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino. La storia, la geografia e la politica hanno svolto e ancora svolgono un importante ruolo nel plasmare le norme sociali e le consuetudini che regolano la convivenza e assicurano valori condivisi.

 

Per il Ticino settentrionale il corso è proposto nella sede dell’istituto cantonale nel Centro Monda 3 a Bellinzona, nel quartiere di Camorino. Le ore di formazione sono complessivamente 40, distribuite su dieci serate o dieci sabati mattina.

 

Dopo aver verificato le disposizioni generali e dei diversi corsi proposti nel programma, si può scegliere il percorso che meglio rispecchia le proprie esigenze.

 

Al termine della formazione sarà rilasciato un attestato di frequenza che deve essere allegato alla domanda da presentare al Municipio per chiedere l'attinenza e la cittadinanza. L'attinenza indica il proprio Comune d'origine in Svizzera, ossia dove una persona ha ottenuto il diritto di cittadinanza. Questo perché si è prima di tutto cittadine o cittadini di un Comune, quindi di un Cantone e, infine, della Confederazione.


Per frequentare il corso è necessario dimostrare e certificare la conoscenza dell'italiano, lingua ufficiale del Canton Ticino e una delle quattro lingue nazionali svizzere.


Per maggiori informazioni sul corso:

Istituto della formazione continua (IFC)

ti.ch/ifc

Centro Monda 3

6528 Bellinzona

Tel. +41 91 814 16 71

Fax +41 91 814 81 09

 

Per maggiori informazioni sulla richiesta di cittadinanza:

Ufficio controllo abitanti

losone.ch/Naturalizzazioni

Via Municipio 7

6616 Losone

uca@losone.ch

Mercoledì 11 Dicembre 2019Ritorna
Bandiera svizzera al vento
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali