News ed eventi

Il Consiglio comunale prende posizione sull’ex Caserma

Durante l’incontro di lunedì 12 luglio il legislativo losonese ha espresso il suo sostegno alla riconversione dell’ex Piazza d’armi per progetti di interesse pubblico.

Al termine dell’ultima seduta il Consiglio comunale di Losone ha manifestato il suo stupore e la sua preoccupazione per la recente sentenza del Tribunale cantonale amministrativo (TCA).

 

Una decisione che impone un brusco stop alla pianificazione dell’area dell’ex Caserma, mettendo in serio pericolo la realizzazione di importanti progetti a beneficio della collettività.

 

In particolare, il legislativo non riesce a comprendere come possa essere considerato non edificabile un comparto che da oltre 70 anni (la caserma è stata inaugurata il 27 giugno 1951) è abbondantemente edificato e costantemente utilizzato.

 

Con un maggioranza quasi assoluta il Consiglio comunale ha adottato una presa di posizione, in cui esprime il fermo auspicio che il Municipio, il Consiglio di Stato e le Autorità federali si adoperino con il massimo impegno e la massima celerità, utilizzando i mezzi giuridici e politici a loro disposizione, affinché possa essere risolta questa difficile situazione, a tutela degli importanti interessi collettivi legati a progetti di valenza regionale e cantonale, che devono avere la preminenza su altri interessi.

Mercoledì 14 Luglio 2021Ritorna
Caserma Losone Locarnese
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali