Sempre più attivo nella media literacy, il Locarno Film Festival presenta lunedì 7 ottobre alle 17:00 al Centro La Torre a Losone, Parlare ai giovani attraverso il cinema una discussione sulle possibilità che il cinema offre per instaurare un dialogo con le nuove generazioni. L’evento ad ingresso libero è in collaborazione con il Comune di Losone.
La tavola rotonda vedrà coinvolte varie organizzazioni attive nell’ambito dell’audiovisivo nella Svizzera italiana, tra cui:
Aperitivo e proiezione di un film
L’incontro, aperto sia al pubblico generico, sia a quello specializzato in ambito educativo, sarà accompagnato da un aperitivo offerto e a seguire la proiezione del film We have a dream di Pascal Plisson (presentato a Locarno76 nell’ambito dei Locarno Kids Screenings) che affronta delicatamente temi come la disabilità e l’inclusione in varie parti del mondo.
La conversazione porrà l’attenzione sul ruolo del cinema come mezzo in grado di intercettare l’attenzione dei giovani, inducendoli a riflettere su temi rilevanti ed esplorare sguardi inediti e narrazioni fuori dall’ordinario.
Il cinema è uno strumento prezioso per imparare a osservare e fare esperienza del mondo attraversi punti di vista alternativi. Sedersi insieme per guardare un film – in qualsiasi contesto ci si trovi – non è solo un momento di intrattenimento, ma un atto di ascolto e condivisione che va oltre lo schermo, aprendo nuove possibilità di dialogo e di riflessione.
L’incontro offrirà una discussione aperta che prenderà spunto dalle esperienze di chi lavora a stretto contatto con i giovani nella Svizzera italiana, affrontando anche temi quali la diversità, l’inclusione e le disabilità.