News ed eventi

Il nido d’infanzia “Il Ciliegio” di Losone

Presso la scuola d'infanzia di Losone è presente il nido d'infanzia "Il ciliegio" per bambini tra i 3 mesi e i 3 anni e mezzo.

Dopo l’apertura della nuova scuola dell’Infanzia nel settembre 2007 e a seguito di una valutazione sull’evoluzione demografica della popolazione, il Comune di Losone ha deciso di mettere a disposizione gli spazi e le aule previsti per l’ottava sezione al fine di creare un Nido d’infanzia.

 

Nella società attuale questo servizio è sempre più richiesto da molte famiglie che devono far quadrare le esigenze lavorative con quelle dei loro figli.

 

Dalla sua apertura nel mese di settembre 2009, la domanda di posti è in crescita continua e molte richieste non possono essere soddisfatte.

 

Il Comune di Losone affitta gli spazi presso la scuola dell’infanzia a un’associazione privata in possesso dell’autorizzazione cantonale prevista dalla legge sul sostegno alle famiglie.

 

Dall’agosto 2013 l’associazione “ai Saleggi” gestisce il nido “Il Ciliegio”, che attualmente accoglie 30 bambini in età da tre mesi a tre anni e mezzo, dei quali una buona parte è domiciliata a Losone.

 

Gli spazi a disposizione possono ospitare un massimo di 30 bambini, così suddivisi: 8 bambini da 0 a 12 mesi, 10 bambini dai 13 ai 24 mesi e 12 bambini dai 2 ai 3 anni e mezzo: è richiesta una frequenza minima settimanale di 3 mezze giornate o 2 giorni interi e l’organizzazione dei turni spetta alla Direttrice, sig.ra Natasha Crivelli Miranda.

 

Il personale del Nido è qualificato e tutte le Educatrici sono in possesso di un diploma riconosciuto dal Canton Ticino; esse svolgono le loro attività educative e didattiche con entusiasmo e professionalità.

 

I vari momenti della giornata comprendono l’accoglienza dei bambini, i pasti, il riposo, il gioco, le uscite all’aperto e altre attività ludico-educative; un ruolo importante riveste il dialogo regolare con i genitori.

 

Il Nido d’infanzia è aperto tutto l’anno civile, salvo una settimana di vacanza a giugno e una a dicembre; gli orari sono tra le 06.30 e le 19.00, da lunedì a venerdì.

 

L’Associazione organizza, nei periodi delle vacanze scolastiche, una colonia diurna per gli allievi della scuola dell’infanzia; da fine febbraio verranno raccolte le pre-iscrizioni (da consegnare entro il 15 aprile) per valutare la realizzazione di un servizio di dopoasilo e doposcuola serale (15:30/16:10 – 19:00, mercoledì dalle 11:30).

Sabato 19 Marzo 2016Ritorna
L'asilo nido e le scuole d'infanzia di Losone.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali