News ed eventi

Impegnarsi nel volontariato ora per un futuro condiviso

Nella Giornata internazionale del volontariato il Comune di Losone esprime la sua riconoscenza alle volontarie e volontari della nostra comunità.

Impegnarsi nel volontariato ora per un futuro condiviso. È questo il motto scelto dall’ONU per la giornata del volontariato che si svolge ogni anno il 5 dicembre.

 

La ricorrenza era stata introdotta dall’assemblea delle Nazioni uniti nel 1985 e ormai è un momento importante per ricordare chi offre il proprio tempo a favore del prossimo. Ma è anche un’occasione per incoraggiare altre persone a mettersi in gioco e a dare una mano.

 

In Svizzera circa 2 persone su 5 con più di 14 anni si dedicano ad attività di volontariato. C’è chi lo fa collaborando con organizzazioni e associazioni e chi, invece, lo fa in maniera informarle aiutando altre persone nella quotidianità. Ognuno contribuisce come può, ma il contributo di ognuno è sempre essenziale.

 

Il volontariato svolge, infatti, un ruolo complementare al lavoro dei servizi professionali, integrandosi alle misure messe in atto dallo Stato sociale.

 

Ma la sua importanza va oltre quell’aiuto immediato che possiamo offrire a chi ha bisogno. È un’occasione per persone di estrazioni diverse di incontrarsi e conoscersi. Il volontariato permette di costruire una comunità più solidale, ma soprattutto coesa.

 

Un ringraziamento particolare quest’anno il Municipio di Losone ha voluto rivolgerlo alle volontarie e volontari che ogni giorno garantiscono la sicurezza delle bambine e bambini sulle nostre strade.

 

Quest’anno il riconoscimento comunale al merito civico è stato, infatti, assegnato all’Associazione Pattugliatori Volontari di Losone (APVL).

 

L’associazione è sempre alla ricerca di nuovi membri per assicurare la copertura dei due principali passaggi pedonali lungo i percorsi casa-scuola. Chi volesse aiutare può annunciarsi a:

  • Monica Ghiggi, presidente,
  • 079 370 29 82
  • Virgilio Congiu, segretario,
  • 079 251 78 76.
Domenica 5 Dicembre 2021Ritorna
 

Torna su