News ed eventi

In Mozambico per l’acqua pulita - grazie a tutte le cittadine e i cittadini di Locarno, Losone e Muralto

25 Ottobre 2018, 20:15

Alla Sala congressi di Muralto si terrà la serata informativa sui risultati dell’iniziativa Centesimo di solidarietà.

IN MOZAMBICO PER L’ACQUA PULITA - GRAZIE A TUTTE LE CITTADINE E I CITTADINI DI LOCARNO, LOSONE E MURALTO

Giovedì 25 ottobre 2018 - ore 20:15

Sala congressi di Muralto, Via Asilo

 

Programma:

  • Benvenuto da parte delle autorità comunali
  • Presentazione dell’Azienda acqua potabile della Città di Locarno
  • Presentazione di Helvetas e del suo progetto in Mozambico

Nella Sala congressi di Muralto, nei pressi della Stazione ferroviaria di Locarno, si terrà la presentazione dei contenuti e dei risultati del progetto PROGOAS per la fornitura di acqua pulita e la promozione dell’igiene, realizzato dall'organizzazione di cooperazione allo sviluppo Helvetas nel nord del Mozambico.

 

Il progetto è stato sostenuto nel 2016 e nel 2017 dalla popolazione di Losone, Muralto e Locarno con un contributo complessivo di 47’500.- franchi.

 

I fondi, raccolti attraverso l’iniziativa Centesimo di solidarietà dall’Azienda acqua potabile Città di Locarno (un centesimo di franco per metro cubo d’acqua consumato), hanno assicurato una fornitura di acqua pulita a circa 1'500 abitanti dell’area di intervento, garantendo loro un futuro in salute e ponendo le basi per uno sviluppo locale autonomo.

 

Nelle province di Nampula e Cabo Delgado, nel Mozambico settentrionale, l’inaccessibilità all’acqua e la mancanza di igiene causano gravi malattie e un’alta mortalità infantile.

 

In queste circostanze, inoltre, i giovani che si ammalano non possono frequentare regolarmente la scuola e le donne sono costrette a percorrere lunghi tragitti per attingere questa preziosa risorsa.

 

Grazie alla fornitura di acqua pulita e alla promozione dell’igiene, il progetto di Helvetas ha migliorato le condizioni di vita della popolazione locale e ha favorito lo sviluppo autonomo e partecipativo della regione.

 

Le cittadine e i cittadini di Losone, Muralto e Locarno sono partner fondamentali di questo cambiamento.

Ritorna
Il progetto umanitario dell'Azienda acqua potabile Locarno.

Torna su