News ed eventi

Incentivi per l’acquisto di auto elettriche e per stazioni di ricarica

Il Cantone sostiene finanziariamente l’acquisto di auto totalmente elettriche e l’installazione di stazioni di ricarica.

A partire dal 25 giugno 2019 si può far richiesta per ottenere gli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica a domicilio e presso i datori di lavoro.

 

L’elettrificazione della mobilità rappresenta un’ulteriore opportunità per promuovere una mobilità più sostenibile in Ticino, a complemento della mobilità aziendale, del car-sharing o del carpooling, del potenziamento del trasporto pubblico e dello sviluppo della mobilità dolce.

 

L’incentivo cantonale previsto per l’acquisto di un’automobile totalmente elettrica ammonta a 2'000 franchi. Le condizioni principali per ottenere l'incentivo sono le seguenti:

  1. la richiesta di incentivo dovrà essere inoltrata entro 30 giorni dall'immatricolazione dell'automobile;
  2. l'automobile dovrà essere acquistata da un concessionario ufficiale con sede in Ticino e dovrà deve essere immatricolata per la prima volta (sono previste eccezioni per automobili dimostrative e per importatori che non dispongono di concessionari ufficiali in Ticino);
  3. l'importatore ufficiale dovrà concedere un ulteriore premio specifico di 2'000 franchi sul prezzo ufficiale svizzero di listino, che andrà ad aggiungersi all'incentivo cantonale.

Sul portale ti.ch/incentivi sono riportate le case automobilistiche che hanno espresso il loro interesse nell'aderire al programma di incentivazione cantonale con determinati modelli di automobili.

 

L’incentivo cantonale previsto per l’installazione di una stazione di ricarica ammonta a 500 franchi. Le condizioni principali per ottenere l'incentivo sono le seguenti:

  1. la richiesta di incentivo dovrà essere inoltrata entro 30 giorni dall'installazione della stazione di ricarica;
  2. la stazione di ricarica deve avere una potenza minima di 3 kW e deve essere fissata a muro o su di un supporto dedicato.

Le richieste d’incentivo dovranno essere inoltrate all'Ufficio cantonale dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili utilizzando l'apposito formulario compilabile sul portale ti.ch/incentivi al più tardi 30 giorni dopo l’immatricolazione dell'auto oppure dopo la data della fattura dell'installazione o della stipulazione del contratto di noleggio della stazione di ricarica.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento del territorio

Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili

dt-incentivi@ti.ch

tel. 091/814.29.44

Mercoledì 26 Giugno 2019Ritorna
Una colonnina elettrica
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali