News ed eventi

Iscrivetevi alla seconda edizione della Camminata musicale di Arcegno

Sabato 15 settembre si terrà la seconda edizione della Camminata musicale di Arcegno per immergersi nella musica tra natura e storia.

La Camminata musicale di Arcegno è un percorso a tappe gratuito promosso dal Comune di Losone in collaborazione con il Patriziato per portare la musica in alcuni dei luoghi più caratteristici del Locarnese.

 

Sabato 15 settembre dalle 13:00 fino alle 15:30 sarà attiva una navetta dalla Caserma di Losone (dove sarà possibile posteggiare gratuitamente) che ogni 30 minuti condurrà i gruppi di partecipanti alla prima tappa della camminata. Chi desidera partire direttamente da Arcegno sarà informato sui dettagli all’iscrizione.

 

Le tappe e i gruppi musicali

La passeggiata inizierà alla Grotta dei Pagani, una caverna preistorica, con il duo Erry & Kenzo. Dopo aver percorso la Strada dei Polacchi, costruita dai soldati polacchi durante la Seconda guerra mondiale, ci si inoltrerà nel Parco Collina di Maia, l’unica riserva forestale a due passi da un centro urbano al Sud delle Alpi.

 

All’ombra della Cappella della Madonna del Carmelo risuonerà il violoncello di Nicola Tallone. Proseguendo si raggiungerà l’Anfiteatro Pestalozzi per essere accolti dalla band ticinese Eleonore Quartet.

 

Dopo una piccola pausa gastronomica presso la Fontana Pestalozzi si lascerà la natura per entrare nella storia. I vicoli acciottolati e le antiche case in pietra del nucleo medievale di Arcegno prenderanno vita al suono tradizionale dei corni delle Alpi di Benedetto Pedrazzini e Athos Bianda. L’ultima tappa musicale sarà alla Chiesa di Sant’Antonio Abate con il gruppo Greensleeves che accompagnerà una ballerina con musica medievale.

 

Per chi vorrà presso l’Antico Lavatoio di Arcegno sarà possibile assistere ancora a una serie di spettacoli per bambini e famiglie con il Mago Giotto, per gli altri sarà attiva una navetta per raggiungere la Caserma a partire dalle 16:30 fino alle 19:30.

 

Come partecipare

Per ragioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione. Potete scrivere entro mercoledì 12 settembre a comunicazione@losone.ch indicando: nome, luogo di partenza (Caserma o Arcegno), numero di partecipanti per sabato e domenica (in caso di pioggia). Eventualmente anche telefonando al +41 91 785 76 29.

Martedì 21 Agosto 2018Ritorna
Losone Camminata Musicale Arcegno
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali