News ed eventi

Losone apre uno sportello per l’energia e la sostenibilità

Da novembre il Comune offrirà un servizio di consulenza gratuito su sostenibilità abitativa, mobilità alternativa e incentivi.

Qual è l’auto elettrica migliore? Conviene installare un impianto fotovoltaico? Quali sussidi e incentivi economici esistono? I ticinesi sono sempre più alla ricerca di alternative sostenibili per vivere e spostarsi, ma sono ancora molti i dubbi e le domande.

 

Per aiutare gli interessati a individuare le soluzioni migliori alle proprie necessità, il Comune di Losone aprirà in collaborazione con SES (Società Elettrica Sopracenerina) lo Sportello Energia. Ogni primo lunedì del mese, a partire dal 4 novembre 2019, dalle 14:00 alle 17:00 presso gli uffici comunali sarà possibile usufruire su appuntamento di consulenze gratuite da parte di esperti del settore.

 

Si potranno approfondire tematiche che vanno dall’installazione di una pompa di calore agli incentivi economici, dalla mobilità sostenibile alla coibentazione degli immobili. Per le analisi più concrete il personale potrà indirizzare gli utenti verso servizi specialistici.

 

Dal 2014 al 2018 a Losone la produzione di energia elettrica da impianti solari è quasi raddoppiata, mentre i consumi energetici sono diminuiti. Questi risultati sono stati ottenuti, grazie anche ai molti losonesi che hanno già installato un impianto solare e reso più efficiente la loro casa, beneficiando dei contributi disponibili. C’è un vivo interesse da parte della popolazione e con lo Sportello energia il Comune vuole assicurare a tutti un canale informativo affidabile e promuovere la conoscenza dei sussidi a disposizione.

 

 

Lo sportello energetico è solo una delle iniziative messe in atto dalle autorità comunali in ambito ambientale. Losone vuole rafforzare i suoi sforzi nella transizione verso uno sviluppo più sostenibile del territorio. Durante l’ultimo Consiglio comunale, all’inizio di ottobre, è stato approvato il nuovo Regolamento comunale concernente gli incentivi per l’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili. Il progetto iniziale è stato poi esteso per includere anche importanti incentivi relativi alla mobilità sostenibile.

 

In attesa che il regolamento entri in vigore, la popolazione potrà beneficiare dell’assistenza gratuita dello Sportello Energia, dove sarà possibile informarsi sugli incentivi e sussidi già attivi a livello cantonale, federale e di altre istituzioni.

 

Gli appuntamenti durano circa un’ora e devono essere prenotati, scrivendo a consulenzaenergetica@enerti.ch o telefonando allo +41 (0)91 946 39 32.

Venerdì 25 Ottobre 2019Ritorna
Pannelli solari sugli edifici comunali di Losone
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali