News ed eventi

Losone connesso con la fibra ottica

La maggior parte della popolazione di Losone e Arcegno è adesso servita dalla banda ultraveloce attraverso la rete stradale.

Swisscom ha completato il potenziamento della rete di telecomunicazione in fibra ottica e sotto le strade di Losone si dirama la rete più moderna della Svizzera con una navigazione che raggiunge i 500 Mbit/s.

 

Come il resto della popolazione svizzera, anche quella losonese è diventata sempre più connessa. Tante persone e tanti dispositivi che rischiavano di sovraccaricare la Rete. La nuova larghezza di banda consente di sostenere simultaneamente tutte le attività in sicurezza.

 

Inoltre, le tecnologie a fibra ottica hanno una struttura modulare e sono ampliabili. Se aumenterà il fabbisogno, sarà possibile potenziare, con poco dispendio, la rete in fibra ottica esistente e aumentare le prestazioni.

 

Per la fibra ottica Swisscom impiega tecnologie differenti per rispondere in maniera ottimale alle realtà locali. A Losone e Arcegno la fibra è stata posata impiegando la tecnologia FTTS (fibre to the street o fibra fino alla strada): i cavi sono stati interrati nella rete stradale fino all’ingresso degli edifici. Da quel punto il segnale è convertito e trasferito alle abitazioni e agli spazi commerciali su cavi di rame.

 

Le differenti tecnologie di fibra ottica.

Lunedì 2 Novembre 2020Ritorna
Fibra ottica.

Torna su