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Meno burocrazia per le imprese con EasyGov.swiss

Il portale Easygov.swiss è stato aggiornato e fornisce nuovi servizi alle imprese per risparmiare tempo e denaro.

A neppure due anni dal suo lancio nel 2017, lo sportello online per le imprese EasyGov.swiss ha ricevuto un nuovo aggiornamento. Il portale permette di svolgere da un unico profilo alcune delle principali procedure amministrative a livello federale, cantonale e comunale per l’avvio di un’impresa e la sua gestione.

 

Nell’ultimo periodo in Svizzera si sono accumulati regolamenti e regole, forse nel tentativo di colmare lacune o percepite tali nella normativa che alcune persone, più in malafede che per vera ignoranza, hanno sfruttato a scapito di altri.

 

Ma più l’apparato burocratico prospera con nuove norme e procedure, più rischia di danneggiare proprio quelle imprese locali che hanno sempre rispettato le regole. Alla lunga la cura rischia di essere peggiore del male, perché invece di punire e sanzionare unicamente i corrotti, finisce per soffocare sotto l’onore amministrativo le imprese oneste.

 

Fare impresa con più facilità

Nell’ultimo rapporto “Doing Business” della Banca Mondiale, la classifica che esamina la facilità di fare affari in 190 Paesi, relegava la Svizzera al 77esimo posto per la semplicità di avviare una nuova impresa. Un risultato probabilmente troppo severo, ma che evidenzia come la Svizzera rischia di essere penalizzata dalla sua nuova burocrazia.  

 

Proprio per semplificare gli scambi tra il settore economico e l’amministrazione pubblica i Comuni, i Cantoni e la Confederazione hanno unito i propri sforzi per ridurre le pratiche burocratiche. L’inaugurazione del portale EasyGov.swiss nel 2017 è stato un importante tassello verso un’amministrazione digitale sempre più orientata alle esigenze della popolazione e delle imprese.

 

Invece di compilare diversi formulari con le stesse informazioni per uffici differenti, la piattaforma permette di creare un profilo unico con cui completare le diverse procedure, risparmiando tempo e denaro. EasyGov.swiss ha reso la fondazione di una nuova azienda più facile.

 

Sulla piattaforma si può registrare la propria azienda presso la cassa di compensazione AVS, l'ufficio IVA, la compagnia di assicurazione contro gli infortuni e all’ufficio del registro di commercio. Anche le imprese di lunga data possono usufruire del sistema per modificare in Rete i propri dati.

 

Dalla fine dell’anno scorso EasyGov.swiss ha ampliato ulteriormente la sua offerta di servizi a favore delle aziende già costituite. Tramite lo sportello unico le imprese potranno registrare le modifiche che implicano un cambiamento di sede o l’autenticazione notarile.

 

EasyGov.swiss è diventato un importante strumento per le piccole e medie imprese, pilastri portanti dell’economia svizzera, di cui rappresentano oltre il 99% delle aziende. Risparmiare tempo e denaro nel disbrigo delle pratiche amministrative, offre l’opportunità a questi imprenditori e imprenditrici di investire maggiori risorse nella loro attività.

 

FUNZIONI DI EASYGOV

Solo gli utenti registrati possono beneficiare dei seguenti servizi:

Centro informazioni: fornisce in dettaglio tutte le informazioni tecniche riguardanti la costituzione di un'impresa.

Verifica degli obblighi: indica in pochi passi gli obblighi d’iscrizione e di registrazione legali cui è soggetta la vostra nuova impresa.

Contatti: identifica sulla base del vostro domicilio aziendale e di una eventuale affiliazione a un'associazione professionale gli uffici competenti con i relativi indirizzi.

Costituzione di imprese

Iscrizione a:

  1. il registro di commercio
  2. l'AVS (casse di compensazione)
  3. l'IVA
  4. l'AI (SUVA e assicuratori privati)

Modifiche nel registro di commercio

  1. Cambiamento di ditta (denominazione dell'impresa)
  2. Modifica dello scopo
  3. Cambiamento della sede
  4. Aggiunta, cancellazione o modifica di soci di una Sagl
  5. Modifica nella composizione del consiglio d'amministrazione di una SA
  6. Modifica nella composizione della direzione di una Sagl
  7. Modifiche generali di statuto
  8. Ordinazione di estratti del registro di commercio (autenticati o non autenticati)
  9. Cancellazione di un'impresa dal registro di commercio
  10. Cambiamento dell'ufficio di revisione

Immagine: Pexels.com

Mercoledì 20 Marzo 2019Ritorna
Un geometra al lavoro.
 
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