News ed eventi

Migliorata la sicurezza stradale alle Scuole comunali

Durante il periodo scolastico Via Saleggi, la strada di accesso alle Scuole comunali, sarà zona pedonale e ciclabile dalle ore 07:30 alle 17:00.

È uno di quegli aspetti dello stile educativo svizzero che desta maggiore ammirazione all’estero.

 

In Svizzera i genitori cercano di promuovere l’autostima delle proprie figlie e figli, favorendone l’indipendenza fin da piccolissimi. Forse in nessun ambito questo è più evidente che negli spostamenti tra casa e scuola. In Svizzera circa 7 bambine e bambini su 10 vanno a scuola a piedi.

 

Ci sono, però, ancora notevoli differenze fra i diversi Cantoni e le aree linguistiche. Se nella Svizzera tedesca l’89% delle bambine e dei bambini raggiunge la propria scuola camminando, nella Svizzera romanda sono solo la metà e nella Svizzera italiana si scende addirittura al 37%.

 

I dati di Losone sono, però, maggiormente in linea con quelli dei Cantoni romandi: circa un bambino su due della Scuola elementare comunale percorre il tragitto casa-scuola a piedi.

 

Strade sicure per i più piccoli

“Diversi studi nazionali e internazionali hanno evidenziato come una delle principali ragioni che spingono i genitori a portare i propri figli a scuola in auto è il timore per la sicurezza in strada,” ha spiegato il vicesindaco Fausto Fornera, capodicastero Mobilità e Sicurezza.

 

“Negli ultimi anni il Comune si è, quindi, impegnato molto per rendere più sicuri i percorsi per raggiungere il nostro istituto scolastico. Abbiamo realizzato un piano di mobilità scolastica che ci ha permesso di mettere in sicurezza i punti nevralgici delle tratte percorse dai bambini, è in funzione un servizio di pattuglia scolastica per aiutarli ad attraversare la strada ed è stata creata la zona 30 attorno alle scuole.”

 

Tuttavia, ancora lo scorso anno ogni mattina quando iniziavano le lezioni e spesso anche al pomeriggio quando terminavano, Via Saleggi, la strada di accesso alle scuole comunali, era intasata dalle auto che bloccavano la strada e posteggiavano sul marciapiede, mettendo in serio pericolo i pedoni, soprattutto bambine e bambini, e i ciclisti.

 

Inoltre, erano un ostacolo per i mezzi di primo soccorso, che in caso di necessità non avrebbero potuto in tempi brevi percorrere Via Saleggi, unico accesso garantito e diretto per la Scuola elementare e diverse abitazioni private.

 

Una nuova zona pedonale e ciclabile a tempo parziale in Via Saleggi

“Nel corso degli anni la Polizia comunale ha agito su più fronti per tentare di sensibilizzare gli automobilisti sui rischi di questi comportamenti scorretti,” ha commentato il vicesindaco. “I nostri agenti cercano sempre di privilegiare il dialogo per risolvere i problemi di traffico, consapevoli che una circolazione stradale sicura e scorrevole è un vantaggio per tutti.”

 

In alcuni casi, però, non è possibile evitare le sanzioni, soprattutto quando si era confrontati con ripetute infrazioni. Tuttavia, nonostante le attività di prevenzione, purtroppo, le problematiche nei pressi delle scuole non si sono risolte.

 

A partire dall’inizio di quest’anno scolastico, il Comune ha deciso, dunque, di introdurre un divieto di circolazione in via sperimentale durante la fascia oraria scolastica su Via Saleggi, dall’incrocio con Via Primore.

 

Dalle ore 07:30 alle ore 17:00 il transito veicolare sarà consentito unicamente con permesso del Municipio o dell’Istituto scolastico, come anche ai residenti della zona, all’utenza dell’Autorità regionale di protezione (ARP) e ai fornitori. Il transito ciclabile sarà naturalmente sempre possibile.

 

“Questa zona ciclopedonale a tempo parziale sarà in prova per un paio di mesi,” ha concluso Fornera. “Speriamo sinceramente che si riducano le situazioni di pericolo e, soprattutto, le bambine e i bambini si sentano più sicuri e possano andare a scuola a piedi con serenità. Stiamo, in ogni caso, raccogliendo i suggerimenti della popolazione e, dopo le vacanze autunnali, adatteremo la soluzione.”

 

Per chi non può o ancora non se la sente di lasciare andare a scuola da soli le proprie figlie e figli, nelle vicinanze del complesso scolastico sono disponibili oltre un centinaio di posti auto, in cui si può sostare gratuitamente i primi 45 minuti oppure sono con disco orario. Le scuole sono raggiungibili in 5-9 minuti al massimo.

 

Camminando a scuola insieme

C’è, però, un’alternativa di grande successo per chi non vuole ancora lasciar andare da sole le proprie figlie e figli a scuola e non può accompagnarli a piedi o in bici.

 

A Losone da diversi anni l’Assemblea dei Genitori dell'Istituto Scolastico di Losone organizza una serie di linee Pedibus locali. Il Pedibus è un sistema d’accompagnamento delle bambine e dei bambini sul percorso casa-scuola sotto la sorveglianza di persone adulte.

 

Attualmente sono previste cinque linee Pedibus a Losone che coprono i principali percorsi casa-scuola del Piano di mobilità scolastico comunale, ma vengono attivate solamente quando si annunciano sufficienti accompagnatori o accompagnatrici.

 

La linea rossa serve il quartiere Campagne, la verde si snoda a San Giorgio, la blu parte dal Centro giovanile, la gialla copre San Lorenzo/Via Locarno e, infine, l’arancione parte dalla zona di Prati dei Vizi. In queste pagine trovate la mappa dei punti di incontro, dove le accompagnatrici e gli accompagnatori aspettano i bambini.

 

Per i più piccoli è un’occasione per fare amicizia, ma soprattutto per imparare le regole di sicurezza e di comportamento in strada. In poco tempo le bambine e i bambini diventano autonomi e posso poi spostarsi a piedi da soli in sicurezza.

 

I percorsi Pedibus di Losone.

Venerdì 20 Settembre 2024Ritorna

Torna su