Da diverso tempo il Comune è, infatti, confrontato con la presenza di uccelli, corvi e altri animali che danneggiano i sacchi blu RSU e sparpagliano i rifiuti per strada in cerca di cibo.
Per garantire l’ordine e l’igiene negli spazi pubblici, il Comune ha avviato da alcuni mesi la posa di nuovi cassonetti in diverse aree del paese. In considerazione degli ottimi risultati ottenuti con i nuovi contenitori in Via San Materno, Via Locarno, Via Arbigo e Vicolo Motto, il progetto è stato esteso anche nel comparto Campagne.
Nell’estesa area residenziale ai piedi delle pendici boscate dei Monti di Losone sono stati collocati nove nuovi cassonetti per i rifiuti. La popolazione è invitata a smaltire i sacchi blu nei contenitori e, se quelli più vicini alla propria abitazione dovessero risultare pieni, a utilizzare quelli successivi. È, inoltre, importante assicurarsi che i coperchi siano sempre ben chiusi in modo da evitare che gli animali abbiano la possibilità di entrare.
Chi non avesse la possibilità di raggiungere i cassonetti e usufruisse dei normali punti verdi, può depositare i sacchi unicamente dalle ore 19:00 del giorno prima fino alle 6:00 del giorno di raccolta. Se fosse possibile, si consiglia di posizionare il materiale preferibilmente la mattina presto.