News ed eventi

Perché i contenitori della carta nelle isole ecologiche sono pieni?

Alcune buone pratiche da seguire in modo che ognuno di noi riesca sempre a trovare spazio nei contenitori delle isole ecologiche dove gettare i propri rifiuti .

Losone può vantare una rete piuttosto diffusa di punti di raccolta dei rifiuti riciclabili. Tra isole ecologiche, Ecocentro Zandone, centro Canaa e punti di raccolta minori, i centri per i materiali riciclabili sono in totale 13.

 

Le isole ecologiche sono state progettate per soddisfare le esigenze della popolazione locale delle contrade, vecchie e nuove, di cui si compone il nostro Comune. Purtroppo non tutti rispettano le regole di utilizzo dei centri di raccolta, creando notevoli difficoltà al resto della cittadinanza.

 

Qualcuno di voi sarà già stato confrontato con una scena come quella immortalata nella foto in questa pagina. Scatoloni e sacchi pieni di carta di ogni forma e misura ammucchiati nelle isole ecologiche. Sacchi della spazzatura ufficiali o meno abbandonati attorno ai cassettoni.

 

Rifiuti abbandonati fuori dai contenitori dell'isola ecologica Campagne a Losone.

 

Perché tutto funzioni, bisogna rispettare le regole

Vogliamo davvero essere questo genere di persone? Preferiamo vivere in un Comune sporco e disordinato, perché pretendiamo di vantare un qualche diritto ad avere sempre e comunque la possibilità di gettare i nostri rifiuti solo dove e quando vogliamo?

 

La squadra comunale di Losone è composta attualmente da oltre 10 persone, tra cui due ragazzi assunti tramite il programma occupazionale di reinserimento per chi è in assistenza.

 

Il loro lavoro forse qualche volta passa inosservato, ma si alzano presto ogni mattina con lo stesso desiderio di contribuire all’ordine e alla sicurezza della nostra comunità. Tuttavia con una superficie di quasi 10 km2 il nostro Comune richiede un grande impegno. Gli operai non possono essere ovunque nello stesso momento.

 

La nostra comunità deve, quindi, contare sulla responsabilità di ogni cittadina e cittadino, perché la squadra comunale possa compiere il suo lavoro di pulizia e cura del bene pubblico. Il Comune deve affidarsi alla buona educazione della popolazione per assicurare dei servizi efficienti.

 

Se tutte le persone rispettassero le regole, le isole ecologiche sarebbero in grado di raccogliere tutti i rifiuti, poiché i contenitori sono svuotati settimanalmente. La carta viene raccolta persino tre volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì. Spesso, quando i contenitori della carta appaiono pieni, sono in realtà vuoti.

 

Qualcuno ha, infatti, gettato troppa carta tutta in una volta o addirittura scatoloni di cartone senza neppure schiacciarli o tagliarli, intasando l’apertura. Tanto più che il cartone non può essere buttato nei contenitori della carta, ma solo al centro Canaa o all’Ecocentro Zandone.

 

Naturalmente i trasgressori non sono tutte persone di Losone. C’è chi viene da fuori Comune a fare la spesa nei supermercati nei pressi di Via Locarno e approfitta dell’occasione per sbarazzarsi illegalmente dei suoi rifiuti.

 

Un servizio efficiente grazie alla collaborazione di tutta la comunità

Perché tutta la popolazione losonese possa usufruire della rete di raccolta differenziata, è importante la collaborazione di tutta la cittadinanza.  

  • Quando si gettano i rifiuti, bisogna assicurarsi che niente rimanga incastrato nell’apertura più stretta.
  • Nel caso in cui i contenitori fossero pieni, bisogna gettare i rifiuti in un’altra isola ecologica. Se non volete rischiare, potete andare direttamente al centro Canaa, dove ci sono tre enormi container per la carta e cartone e un grande contenitore per il vetro, o all’Ecocentro Zandone.
  • Il cartone può essere depositato solo al centro Canaa e all’Ecocentro Zandone.
  • Per rispetto delle persone che vivono nei pressi delle isole ecologiche si possono gettare i rifiuti dalle 08:00 (dalle 09:00 il sabato) alle 12:00 e dalle 13:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato (NB: nel Losoneè primavera 2021 non era stata indicata la pausa di mezzogiorno, quando è vietato gettare i rifiuti).
  • Gli abusi possono essere segnalati all’ufficio tecnico o alla polizia che si occuperanno di verificare l’infrazione e multare gli eventuali colpevoli con sanzioni fino a 10'000 franchi.

Orari di utilizzo delle isole ecologiche

I punti della raccolta differenziata rispettano gli orari contro i rumori molesti e inutili durante i periodi di riposo. Ci sono molte persone che vivono nei pressi delle isole ecologiche e gettare il vetro può provocare notevoli rumori.

 

NB: nell’orario pubblicato sull’edizione primaverile del Losoneè 2021 non è stata inserita la pausa dalle 12:00 alle 13:00, durante la quale non è possibile gettare i rifiuti.

 

LUNEDÌ-VENERDÌ: dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 19:00

 

SABATO: dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 19:00

 

DOMENICA E FESTIVI: vietato

 

Perché non si possono lasciare i rifiuti fuori dai contenitori interrati?

 

  • I contenitori sono svuotati tramite un braccio meccanico. I rifiuti depositati esternamente devono essere gettati a mano, causando ritardi e costi per il Comune e la cittadinanza.
  • Inoltre, i rifiuti abbandonati all’esterno sono preda di animali selvatici che sparpagliano il materiale alla ricerca di cibo.
  • Infine, questi cumuli di rifiuti, ammucchiati vicino alle strade e ai marciapiedi, offrono ai visitatori l’immagine di una comunità sciatta e inoperosa. 
Giovedì 22 Aprile 2021Ritorna
L'isola ecologica Campagne.
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali