Si tratta di un progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune.
Il Piano di Mobilità Scolastica di Losone si estende su tutto il territorio comunale e ingloba sia la scuola dell’infanzia sia la scuola elementare.
La relazione fra mobilità scolastica e benessere psico-fisico della bambina e bambino è da anni oggetto degli studi dello psicologo svizzero Marco Hüttenmoser, che ha esaminato i disegni realizzati da numerose allieve e allievi sul percorso casa-scuola.
Le sue analisi dimostrano che la scoperta dell’ambiente, gli incontri con i compagni in strada, il sentimento di appartenere a un mondo familiare, sono alla base di un processo di crescita armonioso e di maggiore autonomia
della bambina e del bambino.
Fare in modo che le allieve e gli allievi possano percorrere il tratto fra casa e scuola a piedi, significa lasciarli crescere, renderli capaci e forti, sicuri di sé e in grado di fronteggiare, una volta grandi, i diversi casi della vita.