News ed eventi

Piano di Mobilità Scolastica di Losone

Di recente il Municipio di Losone, l’Istituto scolastico comunale e l’Associazione Genitori hanno aderito al Piano di Mobilità Scolastica (PMS).

Si tratta di un progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune.

 

Il Piano di Mobilità Scolastica di Losone si estende su tutto il territorio comunale e ingloba sia la scuola dell’infanzia sia la scuola elementare.

 

La relazione fra mobilità scolastica e benessere psico-fisico della bambina e bambino è da anni oggetto degli studi dello psicologo svizzero Marco Hüttenmoser, che ha esaminato i disegni realizzati da numerose allieve e allievi sul percorso casa-scuola.

 

Le sue analisi dimostrano che la scoperta dell’ambiente, gli incontri con i compagni in strada, il sentimento di appartenere a un mondo familiare, sono alla base di un processo di crescita armonioso e di maggiore autonomia
della bambina e del bambino.

 

Fare in modo che le allieve e gli allievi possano percorrere il tratto fra casa e scuola a piedi, significa lasciarli crescere, renderli capaci e forti, sicuri di sé e in grado di fronteggiare, una volta grandi, i diversi casi della vita.

Mercoledì 16 Dicembre 2015Ritorna
Un bambino in bicicletta

Torna su