News ed eventi

Porte aperte alla più grande centrale termica del Ticino

A settembre 2015 la più grande centrale termica del Canton Ticino è entrata in funzione a Losone.

Con grande determinazione nel 2008 il Comune di Losone ha promosso un progetto per la realizzazione di una grande centrale termica a cippato accoppiata a una rete di distribuzione di oltre 4 km.

 

D’intesa con il Patriziato di Losone e la SES (Società Elettrica Sopracenerina) è stata creata la Energie Rinnovabili Losone SA (ERL SA). Scopo della nuova società è lo sfruttamento di una delle risorse energetiche più importanti del nostro territorio: il legno. Il Ticino è il cantone con la più alta densità di bosco a livello svizzero. Metà del territorio ticinese è coperta da foreste. Anche Losone può vantare estesi boschi che coprono le sue colline, i suoi monti e gli argini dei fiumi Melezza e Maggia. 

 

Grazie alla combustione del legno viene prodotta energia termica da distribuire sul territorio di Losone quale vettore per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria.

 

La ERL ha quindi proceduto a concepire, progettare e costruire la centrale termica, all'interno del polo economico innovativo dei Saleggi-Ponte Maggia, e una rete di teleriscaldamento.

 

Lo scavo per la centrale termica sotterranea è iniziato a fine dicembre 2013 e i lavori di costruzione nella primavera 2014. A poco meno di 2 anni e mezzo dall’inizio dei lavori, a fine settembre 2015 la centrale è entrata in funzione.

 

Da quella data si sono allacciati gradualmente i primi utenti, ubicati in un tratto della rete di distribuzione lungo circa 2 km. Tra questi sono già collegati alcune importanti industrie e commerci (AGIE, Bazzi Piastrelle, Mercato Cattori, Denner) e alcuni edifici pubblici (le scuole comunali e le scuole medie). Entro fine anno si prevede l’allacciamento di ulteriori 15 utenti lungo la rete in zona Saleggi, Rotonda Ponte Maggia, Prati dei Vizi e Rivercegno.

 

A metà novembre 2015 sono stati utilizzati circa 450 m3 di cippato e prodotti circa 350‘000 kWh di energia. Nel corso del 2016 / inizio 2017 sarà completata la costruzione della rete per ulteriori 2 km e si prevede di collegare oltre una trentina di nuovi utenti.

 

Per poter dare a tutta la popolazione la possibilità di visitare la centrale e ricevere le spiegazioni sul suo funzionamento, la ERL SA organizza la

 

GIORNATA DELLE PORTE APERTE IN CENTRALE

 

sabato 19 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00

 

durante la quale, tra una chiacchierata e l’altra, sarà offerto un aperitivo.

Domenica 1 Novembre 2015Ritorna
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali