Comune di Losone
Il comune

Presentazione delle candidature

..
Termine
 
Le candidature devono essere depositate a mano alla Cancelleria comunale entro le ore 18:00 di lunedì 8 febbraio 2021.
..
Requisiti delle proposte
 
Per ogni potere da eleggere deve essere presentata una proposta separata e in un unico esemplare (una per il Municipio e una per il Consiglio comunale), sottoscritta da 20 elettrici o elettori.
 
Le candidate e i candidati devono essere designati con cognome, nome, data completa di nascita (giorno, mese, anno) e domicilio.
 
Le e i proponenti devono firmare la proposta indicando di proprio pugno cognome, nome, data completa di nascita (giorno, mese, anno), domicilio e firma.
 
Sul sito ti.ch/diritti-politici sono reperibili ulteriori ragguagli e i vari modelli (presentazione candidature, dichiarazione di accettazione, ...).
 
Ogni proposta deve recare una enominazione che la distingua dalle altre. Non sono ammesse denominazioni che si prestano a confusione.
 
Ogni proposta non può contenere un numero di candidature superiore a quello degli eleggendi, ossia:
  • per il Municipio 7 candidature
  • per il Consiglio comunale 35 candidature.
Una candidata o un candidato non può essere proposto da più liste, risp. non può figurare tra le o i proponenti della propria o di un'altra lista.
 
Se una candidata o un candidato è proposto da più liste o figura tra le e i proponenti di un'altra lista, la sua candidatura è stralciata da tutte le liste e il suo nome è stralciato dai proponenti.
 
Un'elettrice o un elettore non può firmare più di una proposta per lo stesso potere, né ritirare la sua firma dopo il deposito. Se un'elettrice o un elettore ha firmato più di una proposta, il suo nome è mantenuto sulla prima proposta depositata e stralciato dalle altre.
..
torna in cima

  Inizio della pagina

..
Estratto del casellario giudiziale
Alla proposta per il Municipio deve essere allegato per ogni candidata e candidato l'estratto del casellario giudiziale in originale.
 

È valido l’estratto del casellario giudiziale rilasciato nei due mesi precedenti il termine di deposito della proposta di candidatura, ovvero non prima del 27 novembre 2019 (art. 34 cpv. 1 RLEDP).

 

L’estratto del casellario giudiziale può essere trasmesso alla Cancelleria comunale anche in forma elettronica se munito della firma digitale e inviato all’indirizzo di posta elettronica segretario@losone.ch per le necessarie verifiche circa la sua autenticità.

 

Il casellario giudiziale costituisce un requisito di validità della candidatura. La mancata presentazione del casellario giudiziale della candidata o del candidato comporta lo stralcio della candidatura se il documento non è presentato entro il giorno in cui essa diventa definitiva, ossia entro le ore 18.00 di lunedì 22 febbraio 2021 (art. 49 LEDP).

..
torna in cima

  Inizio della pagina

..
Cauzione
 
Per ogni proposta presentata, sia per il Municipio che per il Consiglio comunale, è dovuta una cauzione di Fr. 500.--, la quale è restituita se la lista raggiunge il 2% delle schede valide o se almeno una sua candidata o candidato è risultato eletto.
..
torna in cima

  Inizio della pagina

..
Rappresentante dei proponenti
 

Il primo proponente è il rappresentante autorizzato ad agire e firmare in nome dei proponenti e a ricevere le comunicazioni ufficiali, riservate le eccezioni stabilite dalla legge.


Il secondo proponente è il supplente del primo proponente e rappresenta i proponenti se il primo proponente è impedito.


I tre quinti dei proponenti o il loro rappresentante a ciò espressamente autorizzato, con il consenso dei candidati, possono dichiarare per iscritto di ritirare la proposta o ridurre il numero dei candidati unicamente per permettere l’elezione tacita, entro le ore 18.00 di lunedì 22 febbraio 2021.


Sempre ai tre quinti dei proponenti o il loro rappresentante a ciò espressamente autorizzato è data facoltà di designare i supplenti Municipali e eventuali ulteriore designazioni.

..
Per maggiori dettagli consulta il Decreto di convocazione dell'Assemblea comunale.
torna in cima

  Inizio della pagina

Torna su

Cancelleria comunale
Via Municipio 7, Casella postale 863
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali