News ed eventi

Prolungati i contributi per l’acquisto dell’abbonamento Bike Sharing Locarnese

Su grande richiesta dei losonesi sono stati prolungati fino al 30 giugno i contributi per l’acquisto dell’abbonamento bike sharing.

Sono molti a Losone quelli che hanno approfittato dei contributi per l’acquisto di un abbonamento al Bike Sharing Locarnese. I losonesi hanno capito che le bici sono il mezzo di trasporto più comodo e veloce per girare in un agglomerato urbano principalmente pianeggiante come il Locarnese.

 

Se non avete fatto in tempo a richiedere il vostro contributo, non preoccupatevi. Visto il grande interesse dimostrato dalla popolazione, il Comune e la regione hanno deciso di rinnovare e prolungare i loro contributi fino al 30 giugno 2019.

 

Nel Locarnese è sempre più facile spostarsi in bicicletta. La rete di piste ciclabile sta diventando capillare e sono estese le zone pedonali e a traffico limitato. Per tanti locarnesi la bici è ormai la prima scelta di trasporto, come sembra confermare l’annuario statistico ticinese che riconosce al Locarnese la prima posizione tra le regioni ticinesi per il minor numero di auto rispetto agli abitanti.

 

Muoversi in bici non è solo più rapido e confortevole, ma è soprattutto salutare. «Dopo che ho iniziato ad andare al lavoro in bici, ho disdetto l’abbonamento alla palestra. – Ha raccontato Francesca [1] - adesso faccio movimento in modo molto più regolare e risparmio persino.»

 

Anche la flessibilità e la sicurezza svolgono un importante ruolo nella scelta di affidarsi al servizio di bike sharing. «Penso che il vantaggio principale sia la flessibilità del sistema – ha spiegato Elena [2] – quando piove posso lasciare la bici in una postazione e prendere il bus o il treno in piena sicurezza.»

 

I contributi per il Bike Sharing Locarnese e i trasporti pubblici

Il Comune di Losone e la regione Locarnese offrono due contributi cumulabili per l’acquisto dell’abbonamento annuale fino al 30 giugno 2019.

 

Si tratta di un'occasione unica per poter acquistare un abbonamento “Ebike + batteria” a soli 60 franchi invece che 200. Mentre gli abbonamenti “Bici meccanica” costano solo 30 franchi invece che 60 e l’abbonamento “Ebike” viene solo 60 franchi invece che 120.

 

Contributo comunale del 50% Ebike + batteria, Ebike e Bici

I domiciliati a Losone possono richiedere un sussidio del 50% fino a un massimo di 60.- franchi per un abbonamento annuale (bici meccanica, ebike, ebike + batteria) entro il 30 giugno 2019.

 

Il sussidio viene versato a mano presso l’Ufficio controllo abitanti dopo la verifica del bollettino di pagamento dell’utente.

 

Contributo per l’abbonamento Ebike + batteria di 80 franchi 

I domiciliati nei Comuni facenti parte della Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese (CIT) possono richiedere uno sconto pari a 80.- franchi per l’abbonamento Ebike + batteria del costo di 200.- franchi entro il 30 giugno 2019.

 

Sarà possibile richiedere questo contributo con il bollettino che sarà consegnato insieme alla tessera e alla batteria.

 

Contributo abbonamento annuale Arcobaleno

Per poter sfruttare al meglio la flessibilità offerta dall’abbonamento al Bike Sharing Locarnese lo si può abbinare a un abbonamento annuale Arcobaleno, grazie al contributo del 25% per il trasporto pubblico promosso dal Comune di Losone.

 

RICHIEDI IL TUO ABBONAMENTO ANNUALE TRAMITE IL SITO, L’APP O IN MUNICIPIO.



1, 2 Nomi di fantasia.

Giovedì 7 Febbraio 2019Ritorna
Un uomo  e una donna con le bici del bike sharing sul Lago Maggiore.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali