News ed eventi

Prosegue il rinnovo delle strade di Losone

Dopo oltre un anno di cantieri è arrivato il momento di fare un punto sulla situazione delle vie di Losone.

Losone sta vivendo un periodo di ferventi cantieri stradali su gran parte del suo territorio. Questi interventi sono stati dettati dall’esigenza di rinnovare e ammodernare le infrastrutture sotterranee. La necessità era sorta inizialmente dall’urgenza di sostituire le condotte fognarie e potenziare l’acquedotto comunale.

 

Questi lavori sono poi divenuti l’occasione per rinnovare la rete di distribuzione energetica di SES (Società Elettrica Sopracenerina) e le linee Swisscom. La ERL (Energie Rinnovabili Losone) da parte sua ha provveduto alla posa delle condotte di teleriscaldamento ERL, la centrale termica più grande del Ticino. L’Ufficio tecnico di Losone sta inoltre collaborando anche a stretto contatto con i servizi cantonali, poiché i lavori riguardano sia strade comunali sia cantonali. Quest’ultime in particolare saranno pavimentate con asfalto fonoassorbente.

 

Il Municipio e il Cantone stanno sfruttando i lavori di sottostruttura anche per rendere più sicuri il trasporto pubblico e la mobilità pedonale. I marciapiedi vengono allargati, mentre gli stop e le precedenze stanno lasciando spazio ai marciapiedi passanti per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali ormai non più adeguati al contesto urbano. Le fermate del bus saranno rialzate per favorire la salita e discesa degli utenti con difficoltà motorie e alcune saranno protette con pensiline contro la pioggia.

 

Riqualifica residenziale

I miglioramenti non concernono unicamente la sicurezza, nonostante quest’ultima rimanga prioritaria, ma sono anche l’opportunità per avviare delle riqualifiche in senso più residenziale delle strade. Sono aumentati i viali alberati e le aiuole lungo i marciapiedi. Inoltre, nelle stradine e nelle calle dei quartieri più tradizionali di Losone, il Comune sta sostituendo l’asfalto con pregiate pavimentazioni in ciottoli.

 

La storia ha consegnato al nostro Comune quattro nuclei storici ben conservati. Questo patrimonio architettonico di suggestive case in sasso, pittoreschi cortili e giardini fioriti offrono un contesto intimo e rilassato all’interno dell’agglomerato urbano di Locarno, apprezzato dai locarnesi come dai turisti. L’ultimo di questi rinnovi ha riguardato il Vicolo al Forno nel nucleo storico di San Giorgio, che ha riscoperto il suo caratteristico aspetto ticinese.

 

Ma a che punto sono gli altri cantieri? La mappa inclusa in questo articolo ci offre una visione di insieme dei lavori stradali in via di conclusione e di quelli pronti a partire entro la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Gran parte dei rinnovi riguardano Via Locarno, l’arteria principale di Losone, e le strade lungo la tratta che da Via Municipio giunge fino alla Caserma. Una serie di lavori di rinnovo riguarda anche il nucleo storico di San Giorgio e Via dei Pioppi all'interno del polo di sviluppo economico dei Saleggi-Ponte Maggia.

 

I lavori stradali a Losone previsti per il 2018-2019.

  1. Via Lusciago e Via Arbigo fino alla Caserma - avvio lavori: inizio anno 2019 - termine previsto: estate/autunno 2020.
  2. Via Sociale e Vicolo al Torchio - lavori in corso – termine: settembre 2018.
  3. Vicolo al Forno - lavori terminati.
  4. Via Vigna Alfieri, Via degli Orti, parte di Vicolo Motto - inizio lavori: autunno 2018 – termine: estate 2019.
  5. Via Municipio, da incrocio con Via Locarno fino all’altezza di Via Cesura - lavori di sottostruttura e pavimentazione strato portante già eseguiti - asfalto strato d’usura previsto in settembre 2018.
  6. Via Municipio, da Via Cesura all’incrocio con strada comunale Contrada Maggiore -  esecuzione lavori prevista in autunno 2018 - asfalto d’usura previsto per metà 2019.
  7. Via Municipio laterale, strada d’accesso a Palazzo comunale - inizio previsto in agosto 2018 - termine in ottobre 2018.
  8. Via Locarno, da incrocio Via San Materno a incrocio Via Municipio - lavori terminati - asfalto strato d’usura previsto in primavera 2019.
  9. Via San Materno, da incrocio con Via Locarno fino alla Chiesa San Lorenzo - lavori terminati - asfalto strato d’usura previsto primavera 2019.
  10. Via Locarno, da rotonda Via Mezzana a incrocio Via San Materno – sottostruttura e pavimentazione portante incorso, termine entro autunno 2018 - asfalto d’usura estate 2019.
  11. Via Locarno, da rotonda Ponte Maggia a rotonda Via Mezzana - avvio lavori previsto per inizio 2019 - termine: 2021.
  12. Via dei Pioppi laterale (tratta verso l’argine) - inizio lavori autunno 2018 - termine in primavera 2019.

A partire dalla fine del 2019 sarà avviata una serie di interventi anche sulle strade di Arcegno.

Mercoledì 3 Ottobre 2018Ritorna
Due operai al lavoro per posare la pavimentazione pregiata in ciottoli nel nucleo storico di San Giorgio.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali