News ed eventi

Quando usare la mascherina

Distanziamento fisico e regole d'igiene sono le misure più importanti per proteggersi, ma in alcuni casi è raccomandata la mascherina.

Il Cantone consiglia fortemente l’uso della mascherina in particolare durante i contatti prolungati e dove le distanze fisiche non possono essere garantite.

 

La distanza fisica di sicurezza è di 2 metri. Il tempo è considerato breve per contatti inferiori ai 15 minuti. Incrociarsi, entrando in un negozio o attraversando la strada, non costituisce un contatto. Queste disposizioni valgono sia in ambiente interno sia in ambiente esterno.

 

Sono fatte eccezioni per il personale socio-sanitario, le persone che presentano sintomi, le persone particolarmente vulnerabili, le persone ammalate e chi lavora in ambiti professionali con direttive igieniche settoriali.

 

In presenza di sintomi come tosse, mal di gola, dolori muscolari, perdita improvvisa del gusto dell’olfatto, con o senza febbre, la mascherina è fortemente raccomandata in tutte le situazioni. Siete invitati a restare a casa e a contattare telefonicamente il vostro medico di famiglia.

 

Quando utilizzare la mascherina.

 

È importante indossare accuratamente la mascherina, coprendo completamente la bocca e il naso, in maniera da ridurre al minimo gli spazi tra il viso e la protezione. Le mascherine ergonomiche garantiscono una più sicura aderenza al volto.  

 

Le mascherine in tessuto non devono essere prodotte artigianalmente. Queste mascherine filtranti, idrorepellenti ed ergonomiche in filato dovrebbero essere realizzate con un processo manufatturiero e rispettare le raccomandazioni di produzione.

 

Le mascherine monouso, invece, non possono essere utilizzate più volte e vanno eliminate immediatamente dopo ogni impiego. Non appena queste protezioni usa e getta diventano umide, devono essere sostituite con una versione nuova e asciutta, circa ogni due ore.

 

Quando indossate la mascherina evitate di toccarla. Ogni volta che si tocca una mascherina usata, anche levandola, è necessario lavarsi le mani.

Venerdì 15 Maggio 2020Ritorna
Una ragazza indossa una mascherina nera.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali