News ed eventi

RSI svela i video su Losone

Al Centro La Torre sabato 15 dicembre alle 17:00 sarà inaugurato il Totem RSI con i filmati storici su Losone e i suoi abitanti.

Il Totem RSI è una piattaforma multimediale che tramite uno schermo tattile permette di navigare tra i video degli archivi RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Al Centro La Torre sarà presentato alla cittadinanza il il Totem RSI di Losone con i filmati sul nostro Comune.

 

La presentatrice Valeria Bruni condurrà “Come eravamo…”, l’appuntamento di RSI per scoprire il passato della nostra regione attraverso i filmati della televisione svizzera. A commentare i video dagli archivi RSI ci saranno le testimonianze di Virgilio Conti, ex-presidente del Patriziato di Losone, e Fausto Fornera, storico e municipale di Losone. Alla serata interverranno il sindaco di Losone Corrado Bianda, Maurizio Canetta, direttore RSI, Franco Gervasoni, direttore SUPSI, e Luigi Pedrazzini, presidente CORSI.

 

Prima con la radio a partire dagli anni ’30 poi con la televisione dal 1958, la RSI ha raccontato la vita e la società della Svizzera italiana. Navigando sullo schermo del Totem RSI potrete tornare indietro nel tempo a rivivere gli avvenimenti e ricordare le persone che hanno segnato la storia di Losone, la nostra storia.

 

Il Totem RSI è un progetto realizzato dalla RSI in collaborazione con la SUPSI e con il sostegno della CORSI. Il primo Totem RSI è stato inaugurato a Bregaglia, nel Grigioni italiano, all’inizio del 2013. Negli anni successivi ne sono arrivati altri 11, tra cui quello dedicato allo sport per il Centro sportivo nazionale di Tenero.

 

Realizzando un Totem RSI anche per Losone, il Comune vuole condividere un patrimonio di memorie che appartengono a tutti i losonesi. Dopo l’inaugurazione di sabato 15 dicembre 2018 alle 17:00 al Centro La Torre il Totem sarà trasferito alla Posta di Losone, dove sarà accessibile a tutta la popolazione.

 

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per ragioni organizzative è necessario preannunciarsi scrivendo a eventi@rsi.ch. La serata si chiuderà con un piccolo rinfresco offerto dal Comune di Losone.

Martedì 4 Dicembre 2018Ritorna
Una vecchia foto di una veduta di Arcegno.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali