News ed eventi

Raccomandazioni per lo smaltimento dei rifiuti

Le regole da rispettare per poter salvaguardare la raccolta comunale dei rifiuti urbani e degli scarti vegetali.

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha emanato una serie di raccomandazioni per la cittadinanza, in particolare in ambito igienico, per garantire la protezione del personale responsabile del servizio di smaltimento e raccolta dei rifiuti.

 

Il servizio rientra nell’approvvigionamento di base della popolazione. È fondamentale che tutti rispettino le seguenti raccomandazioni per ridurre al minimo i rischi di contagio fra le collaboratrici e i collaboratori e assicurare così il funzionamento dell'attività. 

 

Raccomandazioni per tutta la popolazione

  • Le mascherine, i fazzoletti e gli altri articoli d’igiene devono essere depositati in un sacchetto di plastica immediatamente dopo l'uso.
  • I sacchetti di plastica devono essere chiusi con un nodo e gettati in un sacco blu ufficiale inserito in un contenitore munito di coperchio.
  • I sacchi blu ufficiali devono essere chiusi con un nodo e smaltiti secondo le norme.
  • È vietato bruciare i rifiuti in giardino o in casa. L'inquinamento atmosferico potrebbe favorire la diffusione del COVID-19.
  • Recatevi all'Ecocentro o agli altri punti di raccolta solo se assolutamente necessario.
  • I rifiuti riciclabili non degradabili e puliti devono essere conservati il più possibile a casa.

Raccomandazioni per i fuochi con persone ammalate o in isolamento

 

Le economie domestiche con persone ammalate o in isolamento devono rinunciare alla raccolta separata dei rifiuti.

 

Per escludere rischi di contagio anche i rifiuti riciclabili devono essere eccezionalmente smaltiti nel normale sacco blu ufficiale (bottiglie in PET, l'alluminio, la carta, il vetro, gli scarti vegetali e gli scarti organici di cucina).

 

Il Comune di Losone in collaborazione con un gruppo di volontarie e volontari autorizzati ha organizzato un servizio sociale d’emergenza che include anche lo smaltimento dei sacchi blu dei rifiuti.

 

Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì, al mattino tra le ore 10:00 e le 11:45 e il pomeriggio tra le 14:00 e le 16:00. È necessario prenotarsi chiamando il numero comunale: 075 429 49 10.

 

Raccomandazioni per l'Ecocentro Zandone e le isole ecologiche

 

L'Ecocentro Zandone e gli altri punti di raccolta restano accessibili. Anche in questi luoghi tutti devono rispettare le norme di igiene e di comportamento.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio tecnico comunale

utc@losone.ch

+41 (0)91 785 79 11

Giovedì 26 Marzo 2020Ritorna
Una serie di cassettoni per i sacchi ufficiali blu per i rifiuti.

Torna su