News ed eventi

Riproposto il presepe comunale di Losone

Di fronte alla Chiesa di San Lorenzo è stato realizzato il tradizionale presepe comunale.

Presepe o albero? Durante il periodo che precede le festività in quasi tutte le case della Svizzera italiana si accendono le discussioni tra i fautori dell’albero e i sostenitori del presepe.

 

A Losone nel rispetto del più sincero spirito natalizio si possono ammirare sia l’albero, che accoglie i visitatori al Ponte Maggia, sia il presepe.

 

Quest’anno il presepe comunale è stato realizzato di fronte alla Chiesa di San Lorenzo, sede parrocchiale di Losone. La squadra dell’Ufficio tecnico ha costruito una stalla in legno con il pavimento in paglia e decorata con rami di abete.

 

Al rimparo dalle intemperie sono state posizionate le statue in legno intagliate dall’AFOR Losone. Al centro, sorretta da un maestoso tronco, è stata posata la mangiatoia. Maria e San Giuseppe vegliano su Gesù Bambino, mentre alle loro spalle ci sono gli immancabili asino e bue, una tradizione non canonica che trova le sue origini nel Vangelo di Giacomo.

 

Ai lati della stalla sono state collocate delle marmitte con la legna sotto pronta a essere accesa come se fossero in attesa dell’arrivo dei pastori.

 

Il presepe sarà ammirabile almeno fino al 6 gennaio, il giorno che per tradizione segna l’arrivo dei tre Re Magi: Baldassarre dall’Arabia, Melchiorre dalla Persia e Gaspare dall’India.

Martedì 17 Dicembre 2019Ritorna
Il presepe comunale alla Chiesa di San Lorenzo di Losone.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali