News ed eventi

Sulle tracce dei nostri antenati

Sabato 10 marzo alle ore 16:00 al Centro La Torre di Losone si terrà la conferenza “Sulle tracce dei nostri antenati” per approfondire la mostra "20 anni di genealogia nella Svizzera italiana".

Chi non è mai stato curioso di conoscere le proprie origini? Di sapere di più suoi propri avi? Venerdì 2 marzo è stata inaugurata presso il centro scolastico comunale di Losone la mostra "20 anni di genealogia nella Svizzera italiana" che sarà aperta al pubblico fino al 23 marzo. Parte integrante dell’esposizione è la conferenza “Sulle tracce dei nostri antenati” organizzata dal Comune di Losone in collaborazione con la Società Genealogica della Svizzera Italiana.

 

Al Centro La Torre sabato 10 marzo alle 16:00 si approfondirà il ruolo della famiglia nella società, la rilevanza della Chiesa e dei patriziati nella conservazione degli archivi, vere e proprie memorie storiche delle famiglie ticinesi, e l’importanza dell’emigrazione.

 

La storia di Losone e delle sue famiglie offrirà uno sguardo concreto sulla ricerca genealogica e sarà il punto di partenza per una serie di riflessioni per chi vuole cimentarsi nello studio delle sue origini.

 

Programma della conferenza:

 

Losone nella storia, Fausto Fornera

 

Archivi, dalla pergamena alla digitalizzazione, Carlo Ambrosini

 

L'albero genealogico della famiglia Fornera da Losone, Nicola Fornera

 

Al termine della conferenza seguirà per chi lo desidera una visita guidata alla mostra "20 anni di genealogia nella Svizzera italiana" insieme ai rappresentanti della Società Genealogica della Svizzera Italiana.

Martedì 6 Marzo 2018Ritorna
La famiglia Ambrosini ritorna dalla campagna

Torna su