News ed eventi

Trio Sintonia e Caterina Lippolis in concerto

12 Ottobre 2019, 20:30
Chiesa di San Giorgio, Losone

La soprano Caterina Lippolis sarà in concerto con il Trio Sintonia alla Chiesa di San Giorgio di Losone.

TRIO SINTONIA E CATERINA LIPPOLIS IN CONCERTO

Sabato 12 settembre 2019 - ore 20:30

Chiesa di San Giorgio, Losone

 

La combinazione tra flauto traverso, fagotto e organo (o clavicembalo) permette al Trio Sintonia di creare una discreta varietà di timbri e un’interessante gamma di stili musicali. Infatti, oltre alla musica barocca il trio propone brani originali dell’Ottocento e del Novecento.

 

Trio Sintonia e la soprano Caterina Lippolis


L'organista e clavicembalista, Naoko Hirose Llosas, è originaria di Kyoto.

Ha studiato organo all'univesità di Hiroshima e con André Luy al conservatorio di Losanna ottenendo “premier prix de virtuosité”. Per il clavicembalo, ha studiato con Christine Sartoretti a Losanna, e in seguito si è perfezionata con Christiane Jaccottet a Ginevra. Ha collaborato come accompagnatrice presso i conservatori di Ginevra, Losanna e Berna. Tiene numerosi concerti come solista, con gruppi di musica da camera e con cori. Fa gli arrangiamenti e gli adattamenti musicali per il trio.

 

Enara Marin, nasce a Bilbao il 15 luglio 1986. Inizia gli studi di musica e fagotto a sette anni nella Scuola di Musica “Andres Isasi” di Getxo con la maestra Jone Elortegi. Nel 2007 si diploma al conservatorio “Juan Crisostomo Arriaga” di Bilbao sotto la guida del maestro Malcolm Wright. Nello stesso anno si laurea in “Scienze dell’educazione” all’Università dei Paesi Baschi. Trasferita in Svizzera dal 2008, consegue il “Bachelor of Arts in Music” a Lugano nel 2011 sotto la guida del maestro G. Meszaros. A giugno 2012 vince nella sua città natale il concorso “Diputacion de Bizkaia Ambito Cultural” ed è premiata con una borsa di studio che le permette di terminare il “Master of Arts in Music Pedagogy” a giugno 2013. Nello stesso anno inizia ad insegnare fagotto nella Scuola di Musica “SBR” di Bellinzona. Nel 2015 ottiene un “Master in Advanced Studies”.

 

Magda Bianchini inizia lo studio del flauto traverso dopo la scuola Magistrale, seguendo le lezioni di Marlaena Kessick a Milano. Frequenta in seguito il Conservatorio di Friborgo con Jean Paul Haering. Tornata in Ticino si diploma nel 1989 al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Alfred Rutz. Segue corsi di musica d’assieme con Benjamin Bunch, Marco Balderi e Alberto Ponche. Dal 1990 al ’95 segue il corso di perfezionamento con Brigitte Buxtorf al Conservatorio di Losanna. Suona in diverse formazioni da camera. Insegna presso la Scuola popolare di Musica di Locarno e in diverse scuole bandistiche.

 

Caterina Lippolis, soprano e cantante di repertorio jazz, comincia i suoi studi nel 1995, presso la Scuola Civica di Milano. Negli ultimi anni ha frequentato un corso triennale di tecnica vocale a carattere scientifico e canto lirico dove si è perfezionata con il baritono Andrea Monacò a Milano. È stata la coordinatrice del coro lirico con la Raanana Symphonette Orchestra diretta dal Maestro Omer Meir Wellber al Teatro Palacongressi di Stresa . Ha all’attivo numerosi concerti sia sacri sia operistici, ha frequentato varie Masterclasses di canto lirico. È stata ospite del grande trombettista americano Ted Curson al Teatro Sociale di Verbania e in altri quattro concerti a Parigi nel tempio del Jazz “ Le Duc Lombard”.

Ritorna
La facciata della Chiesa di San Giorgio nell'omonimo nucleo storico di Losone.
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali