News ed eventi

Un nuovo parco giochi in Via Cesura

È stato approvato il progetto per riportare un’area giochi in Via Cesura all’interno del futuro parco della casa anziani medicalizzata.

Sono passati alcuni anni da quando è stata smantellata l'area giochi all’incrocio fra Via Cesura e Via Vigna Francesconi.

 

La demolizione era stata resa necessaria per permettere la costruzione del nuovo Centro polivalente per persone anziane di Losone. Del vecchio parchetto ormai resta solo un albero che è stato risparmiato e inserito nel progetto della casa anziani medicalizzata per completare l’ingresso alberato alla struttura.

 

La sua scomparsa aveva lasciato molte famiglie della zona orfane di un luogo di incontro per le loro figlie e figli. Il parco giochi di Via Cesura era particolarmente amato grazie alla sua posizione centrale, che lo rendevano un punto d’intersezione dei percorsi fra le scuole e gli storici nuclei del Comune.

 

Un apprezzamento che ha convinto il Municipio a raggiungere un accordo con la Fondazione Patrizia, ente responsabile della gestione della casa anziani, per trovare uno spazio alternativo all’area giochi.

 

Nella sua ultima seduta di questa legislatura il Consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo e dall’anno prossimo il parco giochi in Via Cesura tornerà a nuova vita, anche se stavolta sul lato opposto della strada, all’incrocio con Via Barchee.

 

I giochi per bambine e bambini saranno installati nel prato dell’attuale residenza con appartamenti protetti, che confluirà nel vasto parco che avvolgerà il Centro polivalente per anziani.

 

Il parco giochi si inserisce nel concetto che ha guidato l’ideazione della nuova casa anziani: uno spazio di incontro e socializzazione fra generazioni diverse. L’area giochi offrirà l’occasione a nonne e nonni di trascorrere del tempo con i loro nipoti.

 

Come un paesaggio naturale

Altalene, scivoli e giochi di arrampicata disegneranno un paesaggio quasi naturale con le travi in legno che si intersecheranno come i tronchi che emergono dal delta della Maggia.

 

I giochi saranno ad altezze diverse in base all’età delle bambine e dei bambini. Nella zona sud saranno posizionati giochi dagli 0 ai 3 anni, mentre nella parte nord quelli dai 3 fino gli 8 anni.

 

Pioli rialzati, una rete d’arrampicata e altre soluzioni impediranno ai più piccoli di avventurarsi sulle attrezzature dei grandi. Inoltre, su indicazione del Consiglio comunale saranno collocati anche giochi progettati specificatamente per le esigenze di bambine e bambini con difficoltà motorie.

 

Dal grande noce al margine del prato i giochi saranno organizzati in una forma sinuosa come il dorso di un dinosauro addormentato. Nei pressi dell’albero sarà sistemata una vasca rotonda di sabbia con una copertura morbida mobile per impedire agli animali di accedervi durante la notte.

 

Infine, sarà aggiunto un blocco di servizi con incluso anche un bagno per persone con disabilità. All’esterno sarà realizzata una fontana con due rubinetti ad altezze differenti per permettere anche ai giovanissimi di bere da soli.

 

Il progetto del nuovo parco giochi in Via Cesura.

Venerdì 16 Aprile 2021Ritorna
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali