News ed eventi

A Losone si va a scuola in Pedibus

Il Comune di Losone ha ricevuto l’attestato di Comune Amico del Pedibus 2024.

Il Pedibus è un’iniziativa, mossa dalla volontà di genitori e nonni, per accompagnare a piedi a scuola le bambine e i bambini, compresi quelli più piccoli che frequentano la Scuola dell’infanzia.

 

Il servizio è organizzato con le regole di un vero e proprio autobus: rispetta un orario, segue un percorso, ha diverse linee e ha i propri conducenti, una persona adulta che si mette a disposizione per guidare il gruppo.

 

Nel 2024 questa iniziativa ha celebrato i suoi 25 anni in Svizzera, il progetto è infatti nato a Losanna nel 1999. Ogni anno, sempre più famiglie aderiscono alla comunità scolastica del Pedibus e la colorata e allegra comitiva del pedibus è presente in molti cantoni della Svizzera, diventando ambasciatrice per eccellenza di una mobilità sana e rispettosa dell’ambiente.

 

Tra gli obbiettivi principali del Municipio di Losone si collocano l’attenzione alle nuove generazioni e la mobilità sostenibile. Ecco perché il Pedibus, che unisce questi due aspetti, è stato subito accolto con favore dal Comune.

 

Per il suo sostegno, quindi, il Comune di Losone ha ricevuto l’attestato di Comune Amico del Pedibus 2024. Anche grazie al suo contributo il coordinamento Pedibus sta continuando la sua opera di sensibilizzazione in tutto il Ticino e la sua campagna procede a grandi passi verso il futuro.

 

A Losone ci sono 5 linee di Pedibus e tutti i tragitti sono consigliati tutto l'anno, in quanto coincidono con i principali percorsi del Piano comunale di mobilità scolastica, che è stato messo in sicurezza dal Comune.

 

Durante gli orari di inizio e fine delle scuole, inoltre, nei punti più trafficati sono sempre presenti pattugliatrici e pattugliatori per consentire alle bambine e ai bambini l'attraversamento in autonomia delle strade principali.

 

Per maggiori informazioni sulle linee Pedibus di Losone si può contattare l'Assemblea Genitori di Losone: comitato@genitorilosone.ch.

Venerdì 3 Maggio 2024Ritorna

Torna su