Servizi comunali

Cani

La detenzione di cani è regolata dall'Ordinanza municipale per i possessori di cani.

La Società protezione animali di Locarno e Vallemaggia, Via Stradonino 2, 6596 Gordola, collabora con la Polizia comunale prendendo provvisoriamente in consegna i cani non custoditi.

Contrassegno e registrazione in Svizzera

A partire dal 1o gennaio 2007 tutti i cani residenti in Svizzera devono essere contrassegnati, in modo univoco e non falsificabile, e registrati nella banca dati ANIS. In questo modo sarà più facile effettuare i dovuti accertamenti in caso d'incidenti da morsi di cane, epizoozie come pure di cani fuggiti, randagi o abbandonati.

 

Al più tardi all'età di tre mesi - però in ogni caso prima di partire dal luogo di nascita - i cuccioli devono essere contrassegnati in uno studio veterinario con un microchip e registrati nella banca dati ANIS.

 
Aree libere cani
Losone è stato il primo Comune ticinese ad avere creato delle specifiche aree per i cani, dove gli animali possono correre liberi senza guinzaglio.

Una zona è situata lungo la sponda losonese del fiume Maggia tra il Parco del Meriggio e il Ponte Maggia. Questa area è delimitata da una parte dal fiume e dell'altra dall'argine

L'altra area libera cani comprende la zona Canaa, una vallata delimitata naturalmente, ai margini del Parco forestale Collina di Maia, raggiungibile dal nucleo storico di San Giorgio.  

La zona libera cani di Losone lungo il fiume Maggia.

Torna su

Polizia comunale
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 76
luned́ - venerd́
10.00 - 12.00 /
14.00 - 16.00
Cancelleria comunale
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali