News ed eventi

Cybersecurity e intelligenza artificiale

06 Marzo 2024, 20:00
Centro La Torre – Via Migiome 1, Losone

Al Centro la Torre una serata informativa con Angelo Consoli, responsabile dell’area didattica e di ricerca SUPSI in Cybersecurity e Cybercrime.

CYBERSECURITY E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Mercoledì 6 marzo 2024 - ore 20.00

Centro La Torre – Via Migiome 1, Losone

Entrata libera

 

In un'era in cui la dipendenza dalle tecnologie digitali è in costante crescita, sia a livello individuale che aziendale, l'importanza della cibersicurezza diventa sempre più cruciale.

 

L'associazione Pro Losone propone un'esperienza nel cuore della sicurezza digitale. Al Centro la Torre di Losone si avrà l'opportunità di essere guidati da Angelo Consoli, responsabile dell’area didattica e di ricerca SUPSI (Scuola universitaria profesionale della Svizzera italiana) in Cybersecurity e Cybercrime.

 

Preparatevi a un'esplorazione del tema che si occupa della protezione delle reti, dei sistemi e dei dati dagli attacchi informatici o accessi non autorizzati.

 

Si passerà in rassegna anche l'intelligenza artificiale, che rappresenta uno dei progressi tecnologici più rivoluzionari e influenti del nostro tempo.

 

Fondamentalmente, l'AI si riferisce alla capacità di un computer o di un sistema informatico di eseguire compiti che, tradizionalmente, richiederebbero l'intelligenza umana. Questi compiti includono il ragionamento, l'apprendimento, la percezione sensoriale e l'interazione in linguaggio naturale.

 

Uno dei centri internazionali del settore, l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA), ha proprio sede in Ticino ed è il risultato di una collaborazione tra la SUPSI e l’USI (Università della Svizzera italiana).

 

Foto di Ron Lach/Pexels.com

Ritorna

Torna su