News ed eventi

Progetto #RiparaLo: a Losone si possono riparare i propri piccoli elettrodomestici rotti

Il Comune di Losone propone alla popolazione una consulenza gratuita per aggiustare piccoli apparecchi elettrici, da lunedì 22 gennaio al Centro La Torre.

Quotidianamente entrano nelle nostre case oggetti elettrici o elettronici che purtroppo non sempre hanno lunga vita. Quando si rompono spesso il loro destino è quello di finire all’Ecocentro, andando a pesare sull’ambiente e generando un onere per la collettività.

 

E se fosse possibile ripararli? Una domanda che le persone potranno porre ad un riparatore esperto residente nel Comune di Losone, in occasione degli incontri del progetto #RiparaLo, che si terrà in via sperimentale da gennaio a giugno al Centro La Torre (via Migiome, 1 – Losone) dalle ore 14:00 alle ore 16:00 nelle seguenti date: lunedì 22.01- 19.02-18.03-22.04-13.05-10.06.

 

Il riparatore sarà a disposizione per proporre un primo parere. Se fattibile al momento e l’intervento richiede pochi minuti, la riparazione potrà essere eseguita sul posto gratuitamente (fatta eccezione per i pezzi di ricambio). Per permettere a più persone di beneficiare del servizio, di principio si riparerà un oggetto per persona.

 

#RiparaLo si svolgerà contemporaneamente a “4 chiacchiere e un caffè”, incontro promosso da alcuni anni dal Gruppo Accoglienza, che tutti i lunedì pomeriggio (ore 14:00-16:00) apre le porte del Centro La Torre a tutte le persone, che vogliono trascorrere un momento conviviale, chiacchierando, giocando a carte o realizzando piccoli lavoretti manuali.

 

“#RiparaLo” ha dichiarato la Municipale Nathalie Ghiggi Imperatori “è un altro tassello che il Municipio di Losone vuole aggiungere ad un più ampio quadro, che si va componendo sulla via della sostenibilità.” Proseguendo poi: “È un puzzle, formato da tanti progetti diversi come lo Scambio dell’usato ogni primo mercoledì del mese all’Ecocentro Zandone, gli incentivi per la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili, che tutti insieme portano ad un agire coerente ed incisivo verso un futuro, in cui soddisfare i nostri bisogni, non significhi più compromettere i bisogni delle prossime generazioni.”

Mercoledì 17 Gennaio 2024Ritorna

Torna su