News ed eventi

A Losone tulipani rosa contro il cancro

Il Comune di Losone partecipa all’iniziativa “1 Tulipano per la VITA” per la prevenzione del tumore al seno.

La prossima primavera sbocceranno decine e decine di tulipani a Losone. Il Comune ha deciso di prendere parte alla seconda edizione della campagna “1 Tulipano per la VITA” coordinata dall’associazione romanda L’aiMant Rose. Nel 2020 le aiuole lungo la Via Locarno e Via Municipio saranno ricoperte di tulipani bianchi e punteggiate da tulipani rosa.

 

Questo ottobre, infatti, il Comune ha messo a dimora un bulbo di tulipano rosa ogni sette bianchi per ricordare le donne colpite dal tumore al seno in Svizzera, 1 donna ogni 8.

 

L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la popolazione riguardo alla necessità di una prevenzione precoce del cancro al seno. Quasi il 20% dei decessi per tumori fra le donne sono dovuti al cancro al seno.

 

Una diagnosi precoce permette di individuare i tumori a uno stadio ancora iniziale e aumentare le possibilità di sopravvivenza e guarigione. In Ticino l’esame mammografico è completamente gratuito per le donne fra i 50 e 69 anni, grazie a un contributo cantonale e alla copertura della cassa malati che è esente dalla franchigia.

 

Con la sua adesione alla campagna il Municipio di Losone desidera esprimere il suo sostegno alle donne che lottano ogni giorno contro il cancro al seno e coinvolgere la popolazione nella sua prevenzione. Nelle aiuole è stato collocato un cartello informativo, ma il messaggio sarà particolarmente visibile solo l’anno prossimo, quando i tulipani bianchi e rosa saranno finalmente sbocciati.

Giovedì 24 Ottobre 2019Ritorna
Il Municipio di Losone al completo alla posa del cartello informativa della campagna "1 Tulipano per la VITA".
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali