Servizi comunali

Sostegno pedagogico

Il Servizio di sostegno pedagogico è un'istituzione interna alla scuola dell'infanzia e alla scuola elementare e si occupa di quelle allieve e quegli allievi che hanno importanti difficoltà di adattamento o di apprendimento scolastico.

Il Servizio è composto da un capogruppo, uno o più logopedisti, uno psicomotricista e una decina di docenti di sostegno pedagogico.

Il capogruppo esercita la direzione psicopedagogica e organizzativa del gruppo, garantendone il coordinamento e assicurando le relazioni con altri operatori scolastici, servizi e organi esterni. In particolare il capogruppo ha la responsabilità generale sull'attività diagnostica, sull'ammissione e sulla dimissione degli allievi dal servizio.

Il logopedista si occupa principalmente delle bambine e dei bambini con difficoltà nella strutturazione del linguaggio, nella pronuncia e nell'espressione linguistica scritta e orale. Interviene principalmente nella scuola dell'infanzia e nelle prime classi di  scuola elementare.

Lo psicomotricista svolge il suo intervento con allieve e allievi che denotano difficoltà nel comportamento psicomotorio, vale a dire nel coordinamento motorio, nell'orientamento, nella memoria dei luoghi, e in altri campi in cui è necessario coordinare movimento e intelletto. Interviene specialmente con le allieve e gli allievi della scuola dell'infanzia e delle prime classi elementari.

L'insegnante di sostegno pedagogico svolge un'attività di sostegno diretto e indiretto, per il tramite del docente titolare, con le allieve e gli allievi della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Il suo lavoro si svolge con singoli allievi o con piccoli gruppi di allievi che hanno difficoltà a seguire il programma scolastico o presentano disturbi della personalità o di comportamento. 
 
I suoi campi di azione sono le discipline scolastiche, le relazioni e l'affettività. Collabora e mantiene regolari contatti con l'insegnante della classe da cui provengono le bambine e i bambini che gli sono affidati, con i genitori e con il rispettivo capogruppo nell'interpretazione delle cause del disadattamento, nella ricerca di soluzioni pedagogiche appropriate, nell'allestimento e nell'attuazione dei progetti pedagogici. La bambina o il bambino può essere seguito dall'insegnante di sostegno, all'interno o fuori della classe, soltanto per alcune ore alla settimana, durante le quali beneficia di un insegnamento adeguato ai suoi ritmi e alle sue capacità.

L'esame di ammissione di un'allieva o un allievo al Servizio di sostegno pedagogico è comunque subordinato al consenso dei genitori.
  
Servizio di sostegno pedagogico
Capogruppo VI circ.
Via della Posta 9
CH - 6600 Locarno
tel. 091 816 13 51
fax. 091 816 13 49
E-mail: decs-usc.ssp6@ti.ch

Torna su

Servizio sostegno pedagogico
Via Papogna 10
6616 Losone
Tel. +41 (0)91 780 55 39
Cancelleria comunale
Via Municipio 7, Casella postale 863
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali