Che felicità!

20 anni ininterrotti
di Notte del Racconto a Losone

Che felicità!

20 anni ininterrotti
di Notte del Racconto a Losone

20 Notti del racconto

C’è una notte all’anno, in cui in tutta la Svizzera ragazzi e adulti si riuniscono per raccontare, recitare e ascoltare le storie più belle. È la Notte del racconto e a Losone quest’anno si festeggia la sua ventesima edizione.

 

Un anniversario che sarà celebrato con la mostra “Che felicità! 20 anni ininterrotti di Notte del Racconto a Losone”. Attraverso fotografie, materiale e tanti ricordi si potranno rivivere le emozioni sperimentate nella storia della Notte del racconto, iniziata nell’ormai lontano 2001 e mai arrestatasi sino ad oggi.

 

La situazione sanitaria ha richiesto di rimandare l’inaugurazione dell’esposizione, ma in queste pagine vogliamo condividere una sorta di anteprima della mostra dei ricordi che, non appena potremo tornare a riunirci, sarà presentata con una festa pubblica.

 

Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 le allieve e gli allievi di quarta e quinta elementare dell’Istituto scolastico comunale di Losone, accompagnati dalla bibliotecaria Angela Bariletti e dai loro docenti, hanno svolto un percorso didattico multidisciplinare che, unendo le loro competenze linguistiche, grafico-pittoriche, comunicative e relazionali, li ha portati a ripercorrere i 20 anni di questo festival della creatività.

 

Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato sulle locandine originali delle venti edizioni della Notte del racconto a Losone. Divisi in piccoli gruppi hanno creato degli identikit di personaggi fantastici, dopo aver osservato attentamente la locandina a loro affidata. Le descrizioni sono, quindi, state presentate all’illustratrice losonese, Irene Kaiser, che ha creato dei coloratissimi manifesti con i relativi personaggi.

 

La bibliotecaria Angela Bariletti e l'illustratrice Irene Kaiser per i 20 anni della Notte del racconto a Losone.

..

20 anni di ricordi

 

Inevitabilmente scorrono davanti ai miei occhi una miriade di bei ricordi, partendo dalle giornate estive, in cui un gruppo di giovani è coinvolto nella scelta delle storie e nella redazione dei copioni.

 

Rivedo, alla riapertura delle scuole, i volti delle mamme intente a dipingere, ritagliare, cucire in compagnia per allestire le scenografie. Verso la fine di ottobre è la volta dell’ansia per le prove generali, comprese quelle degli indispensabili tecnici dietro le quinte. È il turno degli ultimi ritocchi per fare bella figura.

 

Si soffermano, sorridenti, le mie care amiche e colleghe del Centro giovanile, i miei familiari, che mi hanno spronata e supportata nei momenti critici. Poi, si susseguono i visi delle bambine e dei bambini sui quali ho letto la trepidante attesa, la sorpresa, l’incanto, il sorriso, la gioia.

 

Entrano in scena i raccontastorie, grazie ai quali abbiamo viaggiato nell’universo delle favole e delle leggende, ma anche del passato e della nostra realtà. Fanno capolino anche docenti, custodi e direttori che hanno partecipato attivamente. E come scordare l’impegno dei fotografi, concentrati al massimo per fissare nel tempo i momenti magici vissuti.

 

Sfilano di fronte a me tutte le persone che hanno contribuito a creare la giusta atmosfera: chi ha cucinato, chi ha pernottato e sorvegliato senza chiudere occhio, chi ha ripulito, chi ha ospitato.

 

Vent’anni di grande e oneroso lavoro di squadra, ricompensato ampiamente dall’entusiasmo e dall’apprezzamento riscontrati dalle e dai partecipanti.

 

Il mio più sincero grazie di cuore a tutti, compreso il Municipio di Losone, che ha sempre sostenuto queste notti indimenticabili, fiore all’occhiello della biblioteca e dell'istituto scolastico comunale.

 

Angela Bariletti, responsabile della Notte del racconto di Losone

 

..

Mi chiamo Irene Kaiser, nata nel 1995, sono la quarta di quattro sorelle, figlia di Marco e Flaviana Kaiser. Sono nata e cresciuta a Losone dove ho frequentato tutte le scuole dell'obbligo.

 

Dopo le medie ho frequentato lo CSIA (Centro Scolastico per le Industrie Artistiche), nella sezione tecnologa tessile/designer, conseguendo la maturità artistica.

 

Come esperienza personale ho passato un semestre di scuola di lingua a Brighton, Inghilterra.

 

Seguendo il mio sogno di diventare illustratrice sono andata a Torino dove ho studiato allo IED (Istituto Europeo di Design).

 

Ora sono tornata a Losone dove continuo a portare avanti il mio sogno di illustratrice.

 

I miei interessi, oltre il disegno, sono: lettura, scrittura, esoterismo, animazioni, manga/anime e mitologia e folclore di paesi e popoli come Giappone, Regno Unito, Irlanda, celti, norreni, Impero romano, antico Egitto e antica Grecia.

 

Potete trovare alcuni dei miei lavori più recenti su Instagram a @NeneSleepyHead

..
Cliccate sul personaggio per scoprire la sua storia!
Berlina, la dorata gallina, di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Sabbianera di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Giancarlino de Padelloni, grande viaggiatore.
Cavalier Pancetta de Pancettis di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Mondomen di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Pappa e Ciccio, amici per sempre, di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Lady Festa di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Capitan Jack Pirata di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Ossomerang di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Lo Squalicorno di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
L'alieno Dankan di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Drago Fiammillo di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Mario, direttore d'orchestra e giramondo, di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
La pedina Oca insalatona di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Gatto Nero di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Detective Wazzon, nome in codice: WC 08, di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Caccia Fantasmi di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Mr. Denti Grandi di Irene Kaiser per la Notte del Racconto.
Notte del racconto 2020: la storia continua...

Torna su

Cancelleria comunale
Via Municipio 7, Casella postale 863
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali