Il Comune di Losone ospita volentieri sul proprio territorio eventi e manifestazioni culturali, sportive e turistiche.
RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE
Ogni evento o manifestazione che comporta l’utilizzo di suolo pubblico, di strutture comunali, o che genera anche su suolo privato una forte affluenza di pubblico necessita di un’autorizzazione da parte del Municipio.
Il formulario richiesta autorizzazione per manifestazione e messa a disposizione di beni comunali deve essere compilato in tutti i campi pertinenti, allegando tutta la documentazione richiesta, e va inoltrato al servizio competente dell’Amministrazione comunale che valuterà ogni domanda coinvolgendo i vari servizi interessati.
Il formulario può essere trasmesso in formato cartaceo a:
Ufficio tecnico comunale
Salita Renecone 1
6616 Losone
oppure via email a:
utc@losone.ch
La richiesta deve pervenire al più tardi 30 giorni prima dell’evento.
Formulari incompleti non saranno presi in considerazione e per le richieste che giungeranno tardivamente non sarà data garanzia di evasione.
Piano di protezione
Per garantire la protezione della popolazione, le organizzatrici e gli organizzatori devono allegare un piano di protezione al consueto formulario “Richiesta autorizzazione per manifestazione e messa a disposizione dei beni comunali”.
Il piano deve definire le misure che saranno intraprese per soddisfare le prescrizioni dell'Ufficio federale della Sanità pubblica a tutela della salute del personale e del pubblico. Il controllo del rispetto dei piani di protezione è eseguito a livello cantonale.
Modello di piano di protezione
RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE
L’Amministrazione comunale comunicherà per scritto la decisione del Municipio.
Nel caso in cui l’evento venisse accolto la persona richiedente riceverà il formulario di ritorno con l’approvazione municipale e i relativi costi a carico.
In alcuni casi specifici vengono rilasciate disposizioni particolari.
RICHIESTA MATERIALE
Il Comune di Losone possiede una serie di materiali noleggiabili a pagamento per eventi che si svolgono sul territorio comunale (tavoli, caldaie, transenne, ecc.) e possono essere richiesti all’Ufficio tecnico comunale tramite il medesimo formulario.
Concessione o diniego saranno notificate alla persona richiedente tramite la decisione apposta sul formulario.