La carta giornaliera risparmio Comune permette di viaggiare illimitatamente in bus, autopostale, treno e, in alcuni casi, anche in battello su tutte le tratte nel raggio di validità dell’AG (Abbonamento Generale).
La disponibilità delle carte può essere verificata sul portale delle FFS Carta giornaliera Comune (www.cartagiornaliera-comune.ch) per i 6 mesi successivi.
La pagina non consente l'acquisto diretto o la prenotazione.
Chi può acquistarla?
Le carte giornaliere risparmio di Losone sono riservate unicamente alle persone domiciliate nel Comune e sono nominative. Non possono, quindi, essere rivendute o cedute ad altre persone.
Chi viaggia deve potersi identificare di fronte al personale di controllo dei mezzi pubblici con un documento ufficiale o con un abbonamento del trasporto pubblico in corso di validità.
Come si può acquistarla?
Le carte giornaliere risparmio Comune devono essere acquistate allo sportello dell’Ufficio Controllo Abitanti (Via ai Molini 22), esibendo un documento d’identità e pagando direttamente al ritiro in contanti o tramite TWINT. Ogni persona può acquistare più carte (per una diversa data o per terzi domiciliati a Losone).
Per ogni persona bisogna comunicare:
- nome,
- cognome
- e data di nascita.
Il numero delle carte disponibili è limitato a livello svizzero e il rimborso è possibile sono in determinati casi.
Quanto costa?
La carta giornaliera risparmio Comune è disponibile in 2 diverse fasce di prezzo. La più economica, a partire da CHF 39.-, è riservata a chi effettua l’acquisto almeno 10 giorni prima del viaggio. Le carte sono, inoltre, disponibili in 1ª e 2ª classe e acquistabili con o senza metà-prezzo.
Quanto dura?
La carta giornaliera risparmio è valida nel giorno del viaggio e fino alle 05:00 della mattina successiva.
Può essere rimborsata?
È possibile restituire la carta acquistata e ottenere il rimborso solo nei seguenti casi:
- entro 7 giorni dall'acquisto (fino a massimo 1 giorno prima del viaggio), presentandosi allo sportello dell’Ufficio Controllo Abitanti con la carta. Il rimborso avviene solo in contanti.
- dopo 7 giorni dall'acquisto, il rimborso è previsto solo in situazioni eccezionali e si applica una franchigia di Fr. 10.--. Il Comune trasmetterà la richiesta alle FFS per la verifica. In caso di approvazione, la carta sarà rimborsata. Per maggiori informazioni si rimanda alle condizioni generali di vendita delle FFS.