Servizi comunali

Servizio Anziani Soli

 

Un servizio comunale a beneficio degli anziani che vivono da soli al proprio domicilio: il Servizio Anziani Soli

 

Il Municipio di Losone, attento ai bisogni della sua popolazione e consapevole di come la realtà sociale e lavorativa odierna non permette sempre di mantenere dei contatti familiari o personali sufficienti, ha creato il progetto di sostegno Servizio Anziani Soli, rivolto in modo particolare a coloro che hanno raggiunto o superato l’età di 72 anni e che vivono soli al proprio domicilio.

 

Tutte le persone che rientrano in questa categoria vengono pertanto personalmente contattate e, qualora decidono di aderire al Servizio Anziani Soli mediante un semplice formulario-risposta, possono scegliere di beneficiare gratuitamente di alcune prestazioni di sostegno e accompagnamento.

 

Il primo contatto con coloro che aderiscono al servizio avviene tramite l'assistente sociale Elena Balzano che, previo appuntamento telefonico (successivamente confermato per iscritto), effettuerà una visita al domicilio degli interessati. Durante l'incontro l'assistente sociale prenderà atto delle esigenze puntuali della persona, la informerà di eventuali altri servizi, strutture o mezzi a cui potrebbe far capo e prenderà nota delle sue puntuali necessità.

 

All’occasione di tale colloquio, alle persone interessate viene inoltre presentato il ruolo di agente di Polizia di quartiere, pensato per creare una rete di sostegno e di appoggio grazie a periodiche visite a domicilio.

 

L’assistente sociale compila infine un questionario che permetterà ai servizi sociali comunali di disporre, in caso di necessità, delle indicazioni essenziali per avvisare tempestivamente i conoscenti e familiari, come pure il medico curante. Le informazioni raccolte saranno trattate con la massima discrezione.

 

Indipendentemente dall’adesione o meno al Servizio Anziani Soli, ogni persona interessata potrà rivolgersi in caso di bisogno all'assistente Elena Balzano o alla Polizia comunale di Losone, che sono telefonicamente raggiungibili ai seguenti numeri:

 

Elena Balzano

assistente sociale

Tel. 079 637 19 81elena.balzano@losone.ch
Polizia Comunale LosoneTel. 091 785 76 76polizia@losone.ch

 

oppure presso


Ufficio istituzioni sociali  
   Tel. 091 785 76 12 sportello.sociale@losone.ch

Torna su

Comune di Losone - Assistente sociale
Via Municipio 13
6616 Losone
Tel. +41 (0)79 637 19 81
Ufficio istituzioni sociali
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 12
lunedì - venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Cancelleria comunale
Via Municipio 7, CP 863
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali