In caso di nevicate lo sgombero della neve dai marciapiedi e di eventuali cumuli di neve, provocati dal passaggio della calla neve sulla pubblica via davanti agli stabili e agli accessi delle proprietà private, deve essere eseguito a cura delle proprietarie e dei proprietari quando e dove i servizi comunali non possono tempestivamente provvedervi.
È vietato gettare sulla pubblica strada, sulle piste ciclabili o sui marciapiedi la neve proveniente dallo sgombero delle proprietà private e quella accumulata davanti alle stesse proprietà. La neve deve essere ordinatamente ammucchiata sull'area privata evitando di ostacolare il traffico pedonale, ciclabile e motorizzato.
Ricordiamo, inoltre, che durante le nevicate è vietato il parcheggio di autoveicoli ai margini delle strade e nei posteggi pubblici. Le addette e gli addetti al servizio di sgombero della neve sono autorizzati a procedere alla rimozione forzata degli autoveicoli che creano ostacolo al servizio, a spese del proprietario della vettura e sotto sua piena responsabilità.
|