A Losone è operativo un servizio di assistenza sociale per l'accompagnamento delle persone domiciliate nel Comune in situazione di disagio o con diverse esigenze (difficoltà economiche, problemi familiari, gestione degli atti quotidiani, pratiche amministrative) con lo scopo di favorire il loro inserimento sociale e professionale. Il servizio di assistenza sociale è gestito da Elena Balzano con le seguenti mansioni: fornire consulenza e informazione a giovani, adulti, famiglie e anziani per facilitare l’accesso a enti pubblici e privati e alle prestazioni di legge; fornire un sostegno sociale a persone e famiglie, per attivare servizi specialistici e mettere in atto progetti mirati; collaborare con il Centro giovanile, con istituti, scuole, foyer, uffici cantonali e associazioni private, alfine di implementare e sviluppare la rete di servizi a disposizione dei giovani; fornire consulenza nell’ambito della prevenzione delle dipendenze; collaborare con il coordinatore del Progetto Mentoring, per quanto riguarda la promozione e la segnalazione di potenziali fruitori e fornire un sostegno amministrativo nella presa a carico e sviluppo dei singoli progetti dei giovani “mentorati”.
L’assistente sociale di Losone, che collabora anche con gli operatori sociali Luigi Romeo, Vita-Malia Jauneau e Alessia Merlini dell’Ufficio dell’operatore sociale di Locarno, è raggiungibile telefonicamente o via email ai seguenti numeri e indirizzi: TELEFONO: 079 637 19 81 EMAIL: elena.balzano@losone.ch o presso l'Ufficio istituzioni sociali dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00, oppure fuori orario previo appuntamento.
Per motivi di organizzazione del lavoro gli orari del servizio d'assistenza sociale sono da intendersi flessibili. È possibile avere appuntamenti fuori dai normali orari d’ufficio presso il Municipio di Losone o a domicilio.
|