Servizi comunali

...una comunità che progetta

Locandina progetto 66piazza16
‘Non si può arrivare a tutelare dei diritti se non si riesce a interagire contemporaneamente da un lato con i singoli, cioè a incontrare realmente le singole soggettività, con le loro prerogative e capacità e dall’altro con il contesto specifico in cui vivono, in cui sono radicati o sradicati: anch’esso ha delle caratteristiche culturali, delle diverse opportunità abitative con quartieri e insediamenti più chiusi e aperti, con diverse facilità e difficoltà di spostamento e di vicinanza a scuole e Servizi per i bambini, ha diverse stratificazioni sociali, aggregazioni religiose, spazi di incontro e tempo libero, potenzialità solidali, capitale sociale. Entro questa impostazione si vanno realizzando esperienze significative. Rispetto ad alcune aree di intervento i destinatari del lavoro dei Servizi possono essere contemporaneamente portatori di domande e di opportunità (risorse), in particolare se si attivano connessioni multiple e reciproche intorno ai problemi e a come affrontarli.’
(Olivetti Manoukian, Oltre la crisi, Guerini ed. 2015)

...una comunità che progetta

Le Politiche giovanili, in stretta collaborazione con la Prossimità locarnese, incontreranno sul territorio da luglio a settembre 2023, a piedi, nelle vostre realtà lavorative e di vita, le persone che hanno una consapevolezza sociale in rapporto ai giovani.
Da questo incontro nascerà un gruppo di rete che co-progetterà, ci auspichiamo, le azioni concrete che la Comunità di Losone può e vuole mettere in atto per rendere la vita dei giovani ogni volta più attiva e autodeterminata, ludica e vivace, ma senpre in linea e in dialogo con una crescita della comunità comunale intera.
 
Per informazioni, prima o dopo il contatto su territorio, potete rivolgervi a me, Enea, o Loredana, responsabile servizio prossimità: vi accogliamo con entusiasmo e concreta fiducia in questo metodo di 'essere comunità co-progettante'!
 
Enea          +41798259987
Loredana   +41763017550

Agenda

Intrecciare la rete del territorio
Tra luglio e settembre 2023 compresi raccogliamo contatti e interessi di collaborazione
La rete è prettamente mista tra formale, non formale ed informale: riguarda cioè tutti coloro che hanno a che fare con i giovani e i giovani stessi.
 
Incontro di rete
Incontro in aula del Consiglio comunale a data da definire.
Obiettivi del primo incontro:
- Definire gli argomenti macro di sostegno ai giovani
- Comprendere e coordinare ciò che esiste o che potenzialmente è disponibile
- Immaginare risorse e criticità

Torna su

Cancelleria comunale
Via ai Molini 22, Casella postale 863
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali